Irresistible di Liz BanksUn nuovo trend sta rapidamente prendendo piede nel Regno Unito. Stiamo parlando dei Steamies Book, o meglio libri erotici per adolescenti. Pare che il successo avuto dalla trilogia “50 Sfumature”, scritta da E L James, non abbia scatenato le fantasie solo degli adulti, infatti tutto il clamore nato attorno ai romanzi ha incuriosito anche anche le fasce di età più giovani. Il nuovo genere letterario è stato progettato per offrire storie di vita adolescenziale contemporanea così anche i giovani avranno qualcosa con cui identificarsi senza ricorrere ad una narrativa per adulti.

Pare infatti, secondo il New York Times, che molti adolescenti con l’ormone in subbuglio e la curiosità di scoprire qualcosa di più sulla sessualità, abbiano letto la trilogia della James all’insaputa dei genitori.

Nasce da qui l’esigenza, da parte degli editori Inglesi, di proporre un genere per giovanissime/i che possa in qualche modo colmare la curiosità suscitata dai romanzi fenomeno dell’anno.

Romanzi d’evasione, con giovani donne protagoniste, della stessa età dei lettori, che esplorano i loro primi desideri e esperienze sessuali.” Ecco come viene presentato al pubblico la nuova tendenza da parte degli editori e riportata dall’Indipendent UK. Il primo romanzo che andrà ad alimentare i bollenti spiriti dei teenager è disponibile in e-book dal 6 dicembre scorso. Irresistible, questo il titolo del libro pubblicato dalla Piccadilly Press e scritto da Liz Bankes, è la storia di una ragazza di sedici anni, Mia, divisa dall’amore tra due ragazzi, Dan il classico bravo ragazzo e il ricco e perfido  James.

Altri editori si sono interrogati a lungo se cedere o meno al nuovo trend, certi che molti genitori non avrebbero approvato, ma poi il fiuto per gli affari ha preso il sopravvento. D’altro canto i genitori non possono nascondere la testa sotto la sabbia a lungo e fare finta che i ragazzi siano ancora dei bambini, dare a loro la possibilità di soddisfare le curiosità tipiche degli adolescenti senza tabù è a mio avviso la soluzione migliore purchè non si esageri 😉

Speriamo quindi che il loro interesse  venga colmato e soprattutto…….che usino la testa!  ; )