Mr 50 Sfumature: “Quello che accade nella Stanza Rossa non è il film”

 

 

Seduto in un Cafè di Londra e bevendo un tè alla menta, Jamie Dornan concede un’intervista a ELLE UK del mese di febbraio, ora disponibile in versione digitale.

Il transcript tradotto dell’articolo finalmente completo dedicato a Mr 50 Sfumature. E le prime foto del nuovo photo shoot.

Potete leggere il primo estratto cliccando QUI.

 

Intervista: Sophie Heawood

Foto: Jeff Hahn

Abbigliamento: Michelle Duguid

 

B6VHB_gCMAAdze3[1]

 

Come ci si sente a essere una star di Hollywood se sei cresciuto a Holywood e all’età di tre anni sei andato dal chirurgo plastico perché eri scivolato su un cane, e il tuo ricordo di donne che urlano intorno a te risale a tua mamma e tua nonna che gridavano per lo spavento?

 

“A dire il vero ero scivolato su una saponetta. Avevo tre anni e stavamo lavando il nostro Border Collie sul retro della casa, sono scivolato sulla saponetta e ho battuto la testa su un gradino di pietra. Ricordo che mi avevano seduto sul bancone della cucina e davanti a me mia nonna e mia mamma che piangevano disperate. Ricordo tanto sangue, le porte dell’ospedale e i miei che non venivano ammessi. C’è stato un problema con la sutura quindi hanno dovuto poi intervenire a livello plastico.”

 

Sorride e alza la frangia mostrando la sua cicatrice sulla fronte.

Ma ciò non gli ha impedito di fare il modello sexy per intimo e ottenere il ruolo più conteso dei casting del 2013.

Un ruolo conteso e anche un film conteso che poi è andato a Sam Taylor Johnson, e il ruolo a Charlie Hunnam, nonostante l’audizione di Jamie.

 

“Dopo il mio provino non avevo sentito più nulla, nemmeno il più piccolo frammento di feedback. Per mesi. Ho pensato ‘Beh, è stata un’opportunità.’ E poi, all’improvviso… si vede che qualcuno è inciampato nel mio nastro negli archivi.”

 

E ride. E lo disse a sua moglie.

E la giornalista di ELLE scommette cosa lei ha risposto: “Oh tesoro, ti aiuto immediatamente a calarti nel ruolo!”

 

“Certo che no! Dopo averlo saputo siamo andati a dormire. Erano le 3 del mattino! Sul set poi Sam aveva un modo fantastico di far apparire che quello che facevamo non era più terrificante di qualsiasi altra pellicola. Siamo stati in grado di bloccare quello che stava succedendo fuori – isteria e rumore – e ci siamo concentrati per crearne la migliore immagine possibile.”

 

tumblr_nhiye8Qq2n1trldaio1_500[1]

 

L’immedesimarsi nel ruolo lo ha portato in una specie di prigione del sesso privata.

 

“Ero solo io, ero l’unico pubblico, ma ci sono andato lo stesso. Mi hanno offerto una birra e hanno fatto quello che dovevano fare. Ho visto una Dominatrice con due dei suoi Sottomessi, ed è anche diventata consulente per il film.”

 

Così era seduto lì, da solo, con la birra in mano a guardare… ma non si contorceva a morte?

 

“Ero impegnato a prendere appunti! Loro non erano a disagio con me nella stanza, ma si interrompevano spesso ridendo, così ho detto loro ‘Andiamo ragazzi, so che non sto pagando per questo, ma mi aspetto un grande show!’ E’ stata una seratina interessante, poi tornando in camper da mia moglie e mia figlia appena nata mi sono fatto una lunga doccia prima di toccarle.”

 

I gusti sessuali di Christian Grey nascondo un retroscena di traumi infantili che sarò raccontato. Sicuramente.

 

“Bisogna rivelare da dove arriva il tutto, e questa è una parte estremamente importante del suo carattere, e la storia d’amore è più importante dell’aspetto BDSM. Voglio dire, ci accingiamo a fare vedere una storia d’amore, e ciò che accade nella Stanza Rossa non è il film. C’è molto di più in ballo di quello.”

 

Jamie ha già interpretato un ruolo che potrebbe vagamento ricordare questo, si tratta del serial killer nella serie The Fall, ma Dornan vuole sottolineare la differenza dei due ruoli.

 

“Entrambi legano le donne a letto, ma per ragioni molto diverse. Viste le motivazioni sono così diverse anche la mia interpretazione lo deve essere, e sarei davvero arrabbiato se la gente pensasse che sto interpretando la stessa prestazione per due personaggi.”

 

E per quanto riguarda quelle persone che ritengono Cinquanta Sfumature anti femminista?

 

“Sai, in quel momento le persone ci sono veramente dentro, nessuno le sta forzando a far qualcosa che non vogliono. E’ tutto consensuale!  Posso capire che per la gente legare una donna e sculacciarla è misogino, ma in realtà sono gli uomini a essere sottomessi alla donne. Sono certo al 100% che ci sono tantissime persone che amano questa pratica, persone con cui hai pure condiviso un pranzo. E’ una cosa ancora più grande di ciò che pensavo; in ogni città del mondo, ci sono persone che vorrebbero essere sculacciate con una pagaia fatta di borchie. A me personalmente non piace ma non mi posso di certo incazzare per questo.”

 

Jamie ha già sfiorato la fama come modello e come fidanzato di Keira Knightley. Non parla direttamente di lei, ma fa riferimento a quel periodo della sua vita.

 

“Trovarti un fottuto paparazzo in un cespuglio davanti a casa e chiedermi come mai non fa un lavoro d’ufficio. Dovrò avere a che fare con questo, lo so già, ma mi sento sicuro, non sono al mio primo Rodeo!”

 

Ha sposato Amelia nel 2013 e ora è padre.

 

“La paternità è una cosa incredibile! Ho dovuto starle lontano negli ultimi due weekend e al mio ritorno l’ho a malapena riconosciuta. E’ stato terribile, lei era cambiata così tanto. Ho l’enorme paura che lei non mi possa riconoscere. La barba mi aiuta, ma ho dovuto radermi recentemente e lei le prime due ore era scossa. Mi guardava come pensasse: ‘Mi ami ancora? Mi pensi?’ E quindi ho dovuto riconquistare la sua fiducia.”

 

 

tumblr_nhj2l2dDx91qjdibuo1_1280[1]

Sua figlia è nata in Canada, due giorni prima di iniziare le riprese di Cinquanta Sfumature di Grigio.

 

“Mi chiedo cosa spiegherà ai suoi amici quando sarà grande sul fatto che ha un passaporto canadese! Io e mia moglie abbiamo avuto discussioni su questo, ma ce ne occuperemo quando sarà il momento.”

 

Ora vive a ovest di Londra, ma potrebbe essere una cosa non definitiva. Jamie è cresciuto vicino a una spiaggia, scenario che vorrebbe anche per i suoi figli, ma non si sposterà in Irlanda del Nord.

 

“A Londra costa molto anche andare in palestra e non ci sono spazi liberi per giocare a calcio, e per farlo devi prenotare il campo anche sei mesi prima! A ovest costa una follia comprare un seminterrato e non so se voglio diventare il tipo di persona che pensa sia accettabile una cosa del genere.”

 

Però recentemente si è fatto una notte brava con gli amici in un Club di Londra…

 

“Ma la cosa è venuta fuori e ho pensato: ‘Sono le quattro del mattino e io sono parecchio lontano da casa e da mia moglie, così ho dovuto prendere un Minicab e tornare subito.”

 

Pensava di farla franca forse? La fama? Lui la saprà gestire bene. Dice.

 

– Scans digitali ELLE UK: Jamie Dornan Life

 

© Riproduzione riservata. Vietata la duplicazione di questi contenuti o parte di essi.

 

 

tumblr_nhiwsrDjAk1qjdibuo1_1280[1]

 

 

10 commenti

  1. deddina

    Più leggo di questo ragazzo più penso che sia fantastico, non solo bellissimo. Ha spiegato per l’ennesima volta cosa è 50 sfumature … cosa ha appassionato milioni di donne, chi lo vuole capire lo capisca altrimenti vada a farsi un bidet, per essere gentili. Qua intanto si passa dal final countdown per il nuovo anno al final countdown per il film … e sono sicura che sarà fantastico se chi va a vederlo lo fa consapevole che, prima di tutto è il racconto di una storia d’amore e non un film porno!

  2. Chiara

    Oltre a ripetere che è bello da morire *_____*, bella intervista e tantissima stima
    GRANDE Jamie 😀 <3 *__*

  3. Antonietta

    Intervista interessante…e foto meravigliose 😀 attendiamo la prossima 🙂

  4. Rosy

    Non c’è nient da dire che soltanto: grandissimo Jamie, in tutto e per tutto. Magnifica intervista.

    Non solo un applauso, ma ti faccio pure una statua XD

  5. Claudia

    Bravo Jamie.
    Mi piacciono molto le risposte che dà durante le sue interviste,gli auguro un grande futuro come attore!

  6. Giorgia

    Intervista veramente carina *_* grazie per la traduzione 😀

  7. Marika

    Ha fatto proprio una bella intervista!
    E’ veramente una bella persona!