Leggere 50 Sfumature di Grigo fa bene alla salute

Leggere i romanzi di E L James fa bene alla salute?

Secondo la Professoressa di sociologia Eva Illouz, che ne ha scritto un’analisi accademica, si. Pur criticando senza mezze misure la scrittura dei libri della trilogia – “Alcuni tratti della peggior scrittura che abbia mai visto e una trama che mi ha fatto arricciare le unghie dei piedi” – ammette che quei romanzi possono aiutare la coppia.

“Cinquanta Sfumature è un romanzo gotico adattato ai tempi moderni dove la sessualità descritta è fonte di divisione tra uomini e donne e un luogo per orchestrare la loro riconciliazione.” Detto in volgare, il libro fa discutere, ma quella discussione può aiutare a far nascere un punto di incontro per iniziare una nuovo cammino.

E per quanto concerne il bondage descritto “Certe fantasie come quelle descritte sono sia culturali che sessuali e, in alcuni casi, può essere una guida per una vita romantica felice”.

Cosa ha spinto la stimata Professoressa di Gerusalemme a indagare su questi romanzi? La curiosità. Che è l’anima della scienza. E le cento milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Aggiunge ancora “Le scene di sesso descritte nel libro hanno lo scopo di istruire gli uomini e le donne in modi creativi ed efficaci per migliorare il loro piacere sessuale”.

E se il piacere sessuale migliora, tutta la salute migliora, a cominciare dall’umore.

 

The Guardian

 

Articolo di Eva per 50 Sfumature Italia

 

© Riproduzione riservata. Vietata la duplicazione di questi contenuti o parte di essi.