L’hanno chiamato l’effetto Fifty Shades, vale a dire quell’ariete che spacca e lascia il segno per gli anni a venire.

Da un report della BBC UK emerge che i libri di narrativa erotica presi in prestito nelle biblioteche del Regno Unito, hanno avuto un’impennata nell’ultimo anno pari al 500%, e il merito è da conferire a una certa Signora E L James.

Il romanzo erotico più popolare dello scorso anno è il successo Destined to Feel dell’autrice della trilogia Avalon, Indigo Bloome, che detiene il primato del 2013 con ben 11.700 richieste di prestito.

Trovate, cliccando QUI, la nostra presentazione della trilogia australiana.

Ovviamente questo significativo aumento è stato subito attribuito a E L James e ai suoi romanzi erotici che si trovano al terzo posto tra i libri più richiesti e quindi presi in prestito nelle biblioteche. Curioso è il fatto che la trilogia Fifty Shades non compare nella TOP 10 della narrativa erotica, perché è stata catalogata sotto il genere ‘Romance’. Questo dovrebbe soddisfare chi da sempre sostiene che le avventure dei due protagonisti sono basate più sul romanticismo che sull’erotismo.

 

© Riproduzione riservata. Vietata la duplicazione di questi contenuti o parte di essi

 

9 commenti

  1. Mia Grey

    La storia di Anastasia e Christian catalogata Romance??!!
    Non sono d’accordo 🙁
    La loro storia d’amore e’ romantica, ma di storie d’amore romantiche ogni libreria ne ha gli scaffali colmi!

    In realta’ e’ stata la parte erotica (con gli accenni alle pratiche BDSM) a determinare il successo,planetario di questo libro.
    HOT STUFF!!!!

    • Mia Grey

      E la James ha avuto il merito di avere “sdoganato ” il genere erotico, e i risultati sono questi!!!!

  2. May

    la trilogia 50sfumature definita “romance” cosè tipo biancaneve e i sette nani? E tutto il sesso spinto che c’è con tutte le pratiche di sesso BDSM non è erotismo qualcuno ha detto che si tratta anche di pornografia e questi la definiscono romance?
    Mi hanno incuriosita e vado a vedere quali sono le top 10 della narrativa erotica

  3. Ana

    Beh diciamo Romance, con un sottogenere erotico. Perché anchio sono d’accordo, la storia è bella soprattutto per il loro amore/passione, che più per l’erotismo. O almeno questo vale per me. E poi oggi giorno difficilmente un libro viene catalogato in unico genere, ma per me va più sul romance principalmente che sull’erotismo.

  4. Sofia

    Allora anche le adolescenti a partire da 11 anni potranno leggere questi libri e il film non sarà vietato ai minori di 14 anni.
    Ma dai se quasi ogni due pagine ti imbatti nelle acrobazie sessuali di Christian e Anastasia, per carità non che non ci sia del romanticismo ma quello che tiene su la storia è il sesso con tutte gli accessori del BDSM.

  5. Lory

    HOT VERY HOT! Per me romanzo erotico era e resta.
    Stupende le performances sessuali tra i due protagonisti, lo scambio di mail tra i due è stata divertente troppo spassose.