Dal sito LaRepubblica.it le ultimissime della stampa francese all’arrivo della trilogia ‘Cinquanta Sfumature’ in invasione del territorio francese.

Non tutto il mondo ha fatto esordire la trilogia nello stesso momento, in per esempio Grecia il II° libro – cinquanta sfumature di nero – è uscito da poco tempo.

 

E’ appena arrivata in Francia la trilogia “Cinquanta sfumature” (di vari colori), i romanzi “porno per mamme” scritti da E.L. James (pseudonimo di una tranquilla casalinga inglese) e diventati un best-seller mondiale, anzi tra i libri più letti di tutti i tempi. Ma a Parigi, quando hanno visto di che si tratta, si sono messi a ridere. “E questo sarebbe sadomasochismo?” commentano più o meno i critici francesi, secondo quanto riporta il Guardian di Londra. “Fantasie da sex-shop da quattro soldi, erotismo insignificante, sesso noioso”, sono i giudizi della stampa parigina, che rivendica il primato del marchese De Sade o di “Historie d’O” in materia. Insomma, in campo sadomaso, Francia batte Inghilterra 50 (sfumature di grigio) a zero.

Queste le prime recensioni della stampa francese. Ricordiamo anche che l’autrice E L James in questi giorni è proprio a Parigi per la promozione, quindi vedremo e monitoreremo se la risposta del pubblico equivale – come sempre accade non vanno di pari passo – alla risposta della critica.