La chiacchierata “The After Series” di Anna Todd sbarca in Italia

Mi ero interessata recentemente a questa serie, quando avevo letto su l’Hollywood Report che erano stati acquistati i diritti per la trasposizione cinematografica.

Interesse che è ovviamente aumentato quando poi la Sperling & Kupfer, qualche giorno fa, ha annunciato di aver a sua volta acquistato i diritti per la pubblicazione della serie.

The After Series” è un fenomeno editoriale con numeri veramente da capogiro, nato come fan fiction qualche anno fa, ha raggiunto oltre il miliardo – si avete letto bene- di utenti che hanno letto questo racconto, anche svariate volte.

BqseRdlIMAACdpl

La sua creatrice si chiama Anna Todd, giovane ragazza americana che con il suo cellulare approfittava di ogni pausa della giornata per scrivere le sue fantasie pubblicandole sulla piattaforma di Whattpad, dove la serie poi è esplosa. Per la giovane età della sua ideatrice – 25 anni – e dei due protagonisti del romanzo questa serie rientra nel genere New Adult, ma la cosa non mi sorprende visto anche come è nata e la fascia di lettori, se vogliamo, a cui è destinata.

Pare infatti, che dopo Twilight, che ha ispirato centinaia e centinai di storie in tutto il mondo- e noi ne sappiamo qualcosa -, al secondo posto, ad accendere e stuzzicare la fantasia di potenziali scrittrici e fan, sia il gruppo musicale degli “One Direction.” Ed è proprio grazie alla passione per Harry Styles, uno dei componenti del gruppo e più amati, che Anna ha ideato il personaggio di Hardin, creandolo a sua immagine e somiglianza, ma rendendolo, da quello che ho letto in giro per il web, più dannato e accattivante.

anna-todd-after-konyv

Tra sostenitrici e detrattrici questa fan fiction ha tenuto banco per anni, generando anche svariate polemiche, di cui non voglio assolutamente entrare nel merito, e suscitando, come normale che sia, anche molta curiosità, soprattutto da parte degli addetti ai lavori.

Motivo per cui, nell’ottobre dello scorso anno Anna è entrata a far parte delle autrici nella scuderia della casa editrice americana Simon & Schuster e la Paramount ha staccato un assegno a sei zeri per farne un film, della serie quando ti dice bene.

Diritti che sono stati poi acquistati dagli editori di mezzo mondo e come vi dicevo in Italia verrà pubblicata dalla Sperling & Kupfer, con il primo romanzo della serie previsto per il prossimo giugno.

Se andate sul tubo e provate a scrivere Harry & Tessa vi usciranno decine e decine di video, fan made trailer che con la mente, inevitabilmente, mi hanno catapultata a qualche anno fa, quando un altro fenomeno aveva preso vita. Non c’è bisogno che vi dico quale, vero?

Probabilmente, per le più giovani che ci seguono non sarà una novità, ma io ho una certa, abbiate pazienza.

Post sito3_DEF_770X375

Quello che mi ha lasciata un pò perplessa è, contrariamente a quanto avvenuto in passato, che la fan fiction non è stata ritirata dalla piattaforma, ma è ancora disponibile sia nella versione inglese che nella traduzione amatoriale italiana -potete trovarla ai link precedenti-, registrando ancora un gran numero di utenti che ogni giorno si collegano per leggerla.

Uno dei motivi, forse, potrebbe essere che, prima di pubblicarla nella nuova edizione, la serie è stata completamente rivista, non tanto nella trama, rimasta pressochè invariata, ma modificata e ampliata in alcune parti, soprattutto in quelle piccanti.

Ma entriamo nel vivo della storia, a conti fatti di che parla?

Lei è Tessa Young, giovane studentessa appena arrivata al college. Ottimi voti, bellissima, ingenua, innocente – dove innocenza sta per vergine -, classica brava ragazza. Vi ricorda qualcuno? Può essere, Anna è una grandissima fan delle sfumature. Non per niente in gran parte la storia è ambientata a Seattle.

Lui è Hardin, il più classico dei bad boy, non solo per l’aspetto arruffato e per i numerosi tatuaggi che decorano il suo corpo, ma anche per l’atteggiamento sfrontato e arrogante che l’accompagnano. Il tutto reso ancora più seducente da un irresistibile accento britannico.

E come sempre vale una sola regola: gli opposti si attraggono.

Ma alcuni incontri alle volte hanno un prezzo e chi ci va di mezzo è il cuore.

Insomma, una di quelle storie che pare destinata a lasciare un segno. Vedremo se sarà all’altezza delle aspettative.

Vi lascio con la sinossi, tradotta per voi, e uno dei tanti fan made trailer, scelto tra i tanti dalla sottoscritta.

 

after1

 

 

TRAMA

C’è stato un tempo, prima che Tessa incontrasse Hardin, e poi c’è stato un DOPO…e la vita non è stata più la stessa.

Tessa è una brava ragazza, dolce, con un affidale fidanzato che l’aspetta a casa. Lei ha degli obiettivi, ambizioni, e una madre che intende aiutarla a mantenerli tali.

Ma non appena si trasferisce nel suo nuovo dormitorio, al college, si imbatte in Hardin. Con i suoi capelli castani tutti arruffati, il suo arrogante accento britannico, tatuaggi e piercing, Hardin è veramente carino e diverso da tutti i ragazzi che di solito frequenta.

Ma è anche molto maleducato, sino al punto da diventare crudele. Per via del suo atteggiamento, in un primo momento, Tessa odia Hardin. E lo fa, sino a quando non si ritrovano da soli nella sua stanza. Ma qualcosa del suo lato così ombroso l’attrae, e quando si baciano per la prima volta, si accende in lei una passione che non aveva mai conosciuto prima.

Lui la trova meravigliosa, ma insiste con il dire che non è il ragazzo giusto per lei e scompare….ancora…e ancora. Nonostante il modo in cui la tratta, Tessa è decisa a scavare a fondo, per scoprire il vero Hardin, sotto tutte le sue bugie. Lui cerca di allontanarla da sè, ogni volta, eppure, anche se lui si tira indietro, lei ritorna.

Tessa ha già quello che si può definire il fidanzato perfetto. Allora perchè tenta in tutti i modi di superare il pregiudizio di Hardin sulle brave ragazze come lei?

A meno che…non si tratti di amore.

 

FAN MADE TRAILER

DISPONIBILE DAL PROSSIMO 9 GIUGNO

PRENOTATE LA VOSTRA COPIA

1 commento