Il sesso alla “50 Sfumature” è assolutamente normale

 

Il cruccio di Christian Grey e le rassicurazioni del Dottor Flynn? Ricordate? Nel loro incontro a tre, con Anastasia, in Cinquanta Sfumature di Nero:

 

«Ma è un sadico. Sicuramente, come tale, ha dei bisogni che non posso soddisfare.»

Il dottor Flynn alza gli occhi al cielo, e la sua bocca si tende in una linea dura. «Questo non è più considerato un termine psichiatrico. Non so quante volte gliel’ho detto. Non è neppure più classificato come parafilia, non dagli anni Novanta.»

 

«Christian pensa solo il peggio di se stesso in ogni situazione. Fa parte dell’orrore che prova per se stesso. Certo, c’è il sadismo sessuale, ma non è una malattia. È una scelta di vita. E, se è praticato in una relazione sicura, sana, tra adulti consenzienti, allora non è un problema.

 

 

Tutto vero anche secondo un recentissimo studio pubblicato sul The Journal of Sex Research e condotto dai ricercatori dell’Università di Montreal ha evidenziato che i rapporti sessuali definiti come “anomali”, in realtà sono molto comuni  e non vi è nulla di anormale quando si tratta di sesso.

La serie Cinquanta Sfumature ha portato alla ribalta pratiche sessuali che all’apparenza potevano essere catalogate come anomale e da qui questa ricerca che aveva come obiettivo principale lo studio di determinare desideri sessuali normali e le esperienze in un campione rappresentativo della popolazione generale. Ma va sottolineato che gli uomini sono di gran lunga più interessati a pratiche “alternative” rispetto alle donne.

Così, quando si tratta di sesso, il concetto di normalità non può esistere veramente, perché la soddisfazione sessuale è personale.

Ma se dobbiamo parlare invece solo di fantasie sessuali, un precedente studio sempre dello stesso Ateneo ha rivelato che le donne con fantasie estreme non desiderano che si avverino.

Parlando clinicamente, fantasie sessuali patologiche coinvolgono partner non consenziente, includono dolore, e sono necessarie per ricavare soddisfazione. In parole povere quelle fantasie non legali.

 

 

 

 

 

Eva per 50 Sfumature Italia

– Medical Day

 

© Riproduzione riservata. Vietata la duplicazione di questi contenuti o parte di essi.

1 commento