Parliamo del dominio del genere erotico in Italia per i libri in e-book  salito nelle classifiche grazie all’apripista fenomeno ’50 Sfumature di grigio’ di E L James!

I libri in e-book stanno pian piano prendendo piede in Italia diventando quasi un trend. Non per tutti però!

Alcuni, la maggior parte dei lettori ‘divoralibri’ preferiscono però ancora il cartaceo, – io sono una di quelle 🙂 –  la sensazione che offre lo sfogliare le pagine, sentirne l’odore di stampa non è sostituibile con nulla! Però ci stiamo abituando anche alle innovazioni della tecnologia anche per due motivi di carattere meno sentimentale ma più pratico: certi generi di libri escono prima in e-book e il prezzo è decisamente inferiore all’alter ego cartaceo che di questi tempi di certo è una grossa spinta verso l’e-book.

Ma torniamo alla classifica..

E L James, secondo l’articolo di Alessia rastelli dell’autorevole sito Corriere della Sera, riconquista il vertice:

 

prima e seconda con le Cinquanta sfumature (di rosso e di nero) su inMondadori, il nuovo storedel gruppo di Segrate che vende sia libri di carta che ebook (inglobando Bol.it).

Al terzo posto, conferma il trend A nudo per te di Sylvia Day, che — sul modello della storia di Anastasia e Christian Grey — narra la storia di un magnate e di una giovane al primo impiego. Ancora Cinquanta sfumature (ma di grigio) in settima posizione. E, in decima, l’eros di casa Newton Compton con Incontri proibiti (€ 4,99, ma offerto per l’intera settimana a 2,99). Completano la Top Five settimanale i romanzi di Ken Follett e Haruki Murakami.

Non si può negare che, nel bene o nel male, più nel male direbbe qualcuno, i libri della trilogia hanno aperto, anzi spalancato nuove porte che prima erano riservate a un pubblico di nicchia!

2 commenti

  1. orietta

    l’ho letto, riletto e riletto e devo dire a me piace moltissimo a differenza delle critiche che ho letto. Non è molto che ho ricominciato a leggere ma come 50 sfumature di grigio, nero e rosso che li ho letto in una settimana questo me lo son fatto fuori in un giorno… Bello mi piace e non vedo l’ora che esca il secondo… A proposito del secondo mi sapete dire quando esce e pure quando esce il terzo… Mi auguro solo che abbia un buon finale… Grazie