Sicuramente molte di voi quando hanno letto la trilogia “50 sfumature” non avranno fatto caso ai vini che il nostro dominatore preferito,Christian Grey, offriva alla bella Anastasia. Nonostante lei avesse giurato di non voler più bere in vita sua, i due stappano alla grande!

Qualcuno ovviamente se ne era già accorto dato che qualche enoteca in America ha dato vita a serate a tema con degustazione dei famosi vini. Naturalmente se qualche cantina tricolore avesse in mente altrettanto l’invito sarebbe molto gradito.

Di questo particolare interesse verso il nettare degli dei deve essersi accorta anche E L James visto che nel suo sito ha aperto una sezione a loro dedicata.

Noi , che da tempo avevamo in mente di proporveli, abbiamo preso la palla al balzo e ringraziamo l’autrice (o chi per lei) ha fatto il lavoro sporco al posto nostro.

 

Di nostro pugno abbiamo aggiunto qualche nota in più sui tipi di vini sperando di farvi cosa gradita.

Ad ogni vino sono abbinate le pietanze e i punti salienti e dove potete trovarli nel libro.

 

Pouilly fumè : Sauvignon blanc delle valli della Loira ,vino bianco e fruttato dal colore oro-verdognolo. Ha un intenso profumo di frutta esotica e una leggera nota di fumo che deriva dal suolo argilloso e calcareo su cui crescono le viti.

Christian lo offre ad Anastasia la prima notte che trascorrono insieme all’Escala, accompagnandolo con uva rossa e bianca, formaggio e baguette.

Pinot grigio :Il termine pinot indica una serie di vitigni differenti. E’ stato per anni uno dei vini più alla “moda” della produzione italiana. E’ di colore ramato,fruttato e ben strutturato ,spesso vinificato anche in bianco. Uno dei più famosi a livello internazionale è il “Tokay Pinot Gris.”

Ana e Christian lo degustano alla “Cuisine Sauvage”, vicino a Olympia,di ritorno a Portland da Seattle in R8, accompagnandolo con una zuppa di ortiche e cervo.

– “E’ stato bello conoscermi.” Ricordate questa battuta? Christian lo dice ad Anastasia, mentre è legata al letto della sua stanza.  Bendata dalla sua t-shirt, riceve del vino bianco direttamente dalla bocca di Christian. In questo caso non viene specificato il tipo di vino.

Sancerre: Vino bianco Francese prodotto nell’omonima cittadina che si trova a sud di Orleans, nelle valli della Loira.

Christian sceglie questo vino quando incontra Ana all’Heatman Hotel di Portland per discutere del contratto. Come accompagnamento ostriche,merluzzo,asparagi e patate con salsa olandese. I due degustano di nuovo questo vino a cena all’Escala quando Ana ritorna dalla Georgia, accompagnandolo con pasta alle vongole.

Bollinger Grande Annèe Rosè 1999: Champagne rosato con intenso profumo, prodotto solo nelle annate migliori nella zona francese “Cote Aux Enfants.”

Questo champagne viene degustato per festeggiare la laurea di Ana in tazze da thè e inviato da Christian, legato al palloncino di Charlie Tango per congratularsi con Ana e Kate per il loro trasloco nel nuovo appartamento.

Chablis: Vino bianco da uve Chardonnay, appartiene alla regione vinicola della Borgogna. I vini di queste zone vengono definiti come gli “Chardonnay venuti dal freddo”, si fanno apprezzare per la loro spiccata acidità.

Christian e Ana degustano il vino a pranzo accompagnato con insalata di pollo Caesar. Subito dopo li attende per la prima volta la stanza rossa delle torture.

Prosecco (pale pink): Spumante dal colore rosa pallido, ottenuto da vitigni Pinot e Chardonnay, ben strutturato e fruttato.

Viene offerto da Carrick Grey quando la famiglia si riunisce a cena e per la prima volta conosce Ana e Kate.

-Durante la cena a casa Grey viene servito un vino rosso di cui non viene specificato il tipo, accompagnato con chorizo, capesante con peperoni e porri grigliati, filetto in crosta seguito da patate dolci arrosto,carote, sedano e piselli.Infine un sorbetto al limone come dessert.

 

Spero vi sia piaciuta l’abbuffata, vi aspetto nei prossimi giorni con i vini e cibi di “50 sfumature di nero.”