Il 13 novembre 2012 in Inghilterrà uscirà il discusso ma secondo noi simpatico libro-parodia della trilogia ’50 sfumature di grigio’: ’50 shades of chicken’ (50 sfumature di pollo).

Già il titolo parla da solo: parodia sulla trilogia ma a sfondo culinario.

Lo scrittore F L Fowler è uno pseudonimo sotto il quale si cela un anonimo scrittore con fantasia da vendere in quanto ha elaborato ricette con nomi davvero ironici basati sul pollame e ispirati alla trilogia.

“Il libro contiene delle ricette con delle note, ed è un viaggio emozional gastronomico di uno chef , molto  simile alla trilogia originale della E.L.James ,  ed incomincia con un cuoco prepotente ed un pollo testardo, ma entro la fine della ricetta il pollo è bello e sculacciato e legato, insomma anche qui  c’è un po’ di  Grey e Anastasia Steele in ogni piatto.”

Un esempio di ricetta:

Pollo sculacciato alla senape

Pollo arrosto con senape, basilico fresco e aglio. Ingredienti per 4 persone:

– 1 pollo di un paio di kg

– 1 cucchiaino di sale kosher grosso

– ½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco

–  cucchiai di senape di Digione

– 2 cucchiaini di basilico fresco tritato

– 2 spicchi d’aglio, tritati

– 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva

Esecuzione:

1. Strofinate tutto il pollo, comprese ehm le parti intime con il sale e il pepe.

2. In una piccola ciotola, mescolate insieme la senape basilico e aglio, e versatelo sul pollo che avete appena strofinato con  il sale e il pepe.  Tenetelo  in frigo per una notte o per almeno 1 ora in modo che possa insaporirsi.

3. Preriscaldate il forno a 400 ° C. e sistemate la griglia in una teglia.

4. Adagiate il volatile sulla griglia verso il basso. Irrorate con 1 cucchiaio di olio. Arrostite per 30 minuti. Aiutatevi con un cucchiaio di legno nella cavità pollo e capovolgete l’uccello sopra in modo che il petto sia su; e cospargetelo con l’olio rimanente. Continuate fino a quando non avr assunto un colorito marrone dorato, occorreranno dai 30 ai 40 minuti in più.  E dopo…Godete…

A noi sembra un libro divertente, ma non dello stesso parere è il ‘Los Angeles Times’ che oggi ha dedicato un articolo su questo libro:

E ‘stato probabilmente inevitabile. Ma questa fretta? Clarkson Potter (editore)  ha  appena pubblicato un  libro di cucina parodia di ’50 sfumature di grigio’l titolo “Cinquanta Sfumature di pollo”, (scritto da lo pseudonimo FL Fowler, piuttosto che James EL).

E ‘abbastanza divertente, la foto di copertina è di un pollo arrosto splendidamente abbronzato adagiato su un fianco. La maggior parte del libro è insulti, parolacce, Inizia così con l’avvio di un giovane pollo ruspante per mano di un prepotente misteriosa cuoca. Contiene  50 ricette.

La cosa sorprendente – almeno per un libro di cucina  – è che in un momento in cui anche libri di cucina si prendono un paio di anni per la produzione, lo sforzo di questo full-color profumatamente progettato esce meno di un anno dopo l’intero fenomeno ’50 sfumature di grigio’.

 

Si ringrazia Cucinaerotica.com per un assaggio (è il caso di dirlo) in anteprima di queste ricette in italiano, in attesa che giunga anche a noi.