E L James: “La più grande sfida di Christian è accettare l’amore”

 

 

Nuova intervista a E L James! L’occasione è il lancio del suo nuovo romanzo Darker!

 

– Happy release day! Siamo così entusiasti di avere Darker nelle nostre mani, di tornare alla storia di Ana e Christian e di entrare nella testa di Christian! Cosa possono aspettarsi i lettori?

Penso che i lettori possano aspettarsi una lettura divertente ma emotiva. I conflitti interiori di Christian sono molto evidenti in questo libro, e mentre gli eventi sfuggono al controllo, il suo comportamento diventa mutevole ed imprevedibile. Oltre a tentare di stabilire una nuova relazione con Ana alle condizioni di lei, ha due delle sue ex con cui trattare, oltre al capo squallido di Ana e, ovviamente, alla famiglia Grey.

Fortunatamente, il suo saggio e paziente psichiatra, il Dr. John Flynn, è a disposizione per offrirgli qualche prospettiva. Flynn è una presenza forte nella vita di Christian – e una delle poche persone che ascolta. Mi è piaciuto molto scrivere le interazioni di Flynn con Christian, e spero che i lettori saranno affascinati e impressionati dalla sua forza d’animo e dai consigli che ha da offrire.

E c’è più comprensione del rapporto di Christian con sua madre, la dottoressa Grace Trevelyan-Grey. Mentre riconosce i suoi sentimenti per Ana, Christian lotta per accettare i sentimenti della sua famiglia, in particolare di sua madre. Grace mi ha sorpreso a volte, mentre scrivevo il suo personaggio. Spero che i lettori abbiano la stessa sorpresa.

Vediamo sicuramente un lato più vulnerabile di Christian mentre cerca di incontrare, e amare, Ana alle sue condizioni. Certamente anche se odia rinunciare al dominio, sappiamo che odiava stare lontano da lei. In Darker  vedremo alcune di queste battaglie interne.

In Darker, Christian si sta dirigendo verso un territorio sconosciuto. Non capisce veramente la profondità dei suoi sentimenti per Ana e mentre lo scopre pian piano, si rende conto che lei è il suo tutto e che è irrimediabilmente innamorato e fa di tutto per cambiare per lei. Tuttavia, la sua più grande sfida è accettare il suo amore e l’amore della sua famiglia. Guardarlo venire a patti con questo e testimoniare la sua lotta è stato un viaggio avvincente, sia per lui che per me.

 

– Una delle cose che ho amato di più di Fifty Shades Darker è la tensione e la suspense, grazie a Leila e Jack. In che modo queste forze esterne influenzano la psiche spesso aggressiva di Christian?

Leila e Jack giocano sulle peggiori paure di Christian, che minano la sicurezza di Ana. Quelle paure sono radicate nella sua infanzia da bambino trascurato e abusato, quando i suoi demoni  si sono formati. A causa di quel passato orribile, il meccanismo di “strategia di adattamento” di Christian da adulto è stato quello di mantenere un rigido controllo in ogni aspetto della sua vita. Quando Leila e Jack entrano nella storia, lo minano e le reazioni di Christian vanno da quelle aggressive a quelle sorprendentemente tenere, a seconda della persona con cui ha a che fare.

 

– Com’è stato il tuo procedimento per Darker? È stato così semplice come che speravi che sarebbe stato?

Questa storia è stata più complicata. Mi ci è voluto un po’per tornare nella testa di Christian. Scrivere questo libro, tracciando gli eventi e i dialoghi di Fifty Shades Darker, è stato come lavorare su un enorme puzzle, cercando di mettere insieme le motivazioni e i sentimenti di Christian dato che abbiamo visto solo la parte della storia dal punto di vista di Ana. E a volte volevo davvero cambiare qualcosa che Christian aveva detto, ma non potevo. È stata una sfida, ma estremamente piacevole. Christian è il mio maniaco del controllo preferito.

 

– Hai qualche rito scaramantico? Ti innervosisci ancora? Cosa farai oggi mentre tutti noi passeremo la giornata a leggere?

Sono estremamente nervosa. Mettersi lì, in questo modo – rivisitare i personaggi amati – non è per i deboli di cuore. So che l’aspettativa è immensa. Non ho alcun rito, a parte lanciare una palla nell’angolo. Spero di essere impegnata a fare qualcosa di interessante così da non dovermi preoccupare dei miei social media!

 

–  Infine, sarei negligente se non chiedessi del film in uscita: Fifty Shades Freed. Sei eccitata? Come sarà? Dacci lo scoop!

Sono così emozionata per Fifty Shades Freed. Credo davvero che abbiamo tenuto il meglio all’ultimo. Questo film è divertente, commovente, eccitante e, naturalmente, sexy con brividi da vendere. Avremo un’idea dello stile di vita opulento di Mr. e Mrs. Grey e li vedremo finalmente venire a patti l’uno con l’altro.

È stata un’enorme scuola essere un produttore della serie cinematografica, e sono grato a Universal, al cast e a tutti gli addetti ai lavori per tutto il loro fantastico e duro lavoro. Ma soprattutto, sono grata ai fan che hanno supportato così tanto i nostri sforzi. Penso che adoreranno questo film.

 

 

–  USA TODAY

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *