sceneggiatrice del film 50 sfumature

Oggi giornata di grande fermento. E’ infatti di poche ore fa la foto che ritrae due delle persone che faranno della trilogia “50 Sfumature” un film: E L James e Kelly Marcel.

Abbiamo quindi pensato di proporvi un’intervista rilasciata pochi giorni fa proprio dalla Marcel alla rivista “Variety“, che spiega in parte il motivo dell’incontro tra le due.

La sceneggiatrice ha ottenuto l’incarico per il film “50 Sfumature di grigio” grazie al copione scritto per “Saving Mr Banks”, che narra il dietro le quinte della  produzione di una delle pellicole più famose della Disney: “Mary Poppins.” “Non sapevo niente di Travers e Disney fino a quando la produttrice,Alison Owen, venne da me con una bozza di Sue Smith,che aveva scritto tutta la vita di PL  Travers dalla nascita alla morte. Alison riteneva che la parte più interessante era  quella su “Mary Poppins” , così ho iniziato a fare ricerche su quella parte della sua vita.”

La Marcel era talmente presa dal copione che non si era nemmeno candidata per il ruolo di sceneggiatrice per le Sfumature tanto è vero che fino a quando i produttori Mike De Luca e Dana Brunetti le hanno chiesto un incontro per parlare del progetto non aveva neanche letto il romanzo.

Non potevo buttarmi nella mischia perchè stavo lavorando su “Mr Banks.”

Ma alla fine ha avuto solo due incontri: uno con i produttori e uno con l’autrice, E L James, il suo agente Val Hoskins e i dirigenti della Universal e della Focus, che è durato all’incirca un’ora.

 

“Io e EL ci siamo immediatamente piaciute l’un l’altra. Aveva letto ‘Mr Banks”  e un paio di altri miei copioni  e le piaceva il mio lavoro sul personaggio, così  abbiamo chiacchierato e riso per circa un’ora. “

Tutti sono curiosi di sapere, ovviamente, in che modo la sceneggiatrice adatterà su pellicola le parti bollenti del libro, lei non rivela i suoi piani ma assicura che “rimarrà fedele al libro molto per adulti. E’ sexy e tale rimarrà anche come film.”

Una buona premessa non trovate?! 😉

E quindi arriviamo al motivo del loro incontro di oggi a L.A. : Marcel e James lavoreranno insieme per una settimana nel mese di dicembre per parlare di quello che è importante per il film, poi la Marcel si ritirerà per scrivere.

Quindi la strada è ancora  in salita e dovremo pazientare ancora un pò. Per gli scettici che si chiedono come un libro ad alto contenuto erotico possa in qualche modo adattarsi al gusto di un pubblico di massa la Marcel commenta: “La gente non sapeva nemmeno come Mike e Dana avrebbero trasformato il  libro ” ‘The Social Network” in un film.”

Insomma ora sappiamo che i giochi sono iniziati e che sarà solo questione di tempo!

E VOI SIETE PRONTE ?!