In Francia i libri della trilogia di E L James sono arrivati parecchio dopo rispetto ad altri paesi ed ora anche lì scoppia la mania dei sexy toys e in particolare del giocattolino simbolo di Christian Grey: le manette.

Il sito francese 20 minutes France riporta oggi questi dati in occasione di S. Valentino. Fiore Breto, co-fondatrice di una catena di negozi glamour sesso e divertimento, conferma il successo che la trilogia 50 Sfumature ha avuto sui francesi, infatti gli acquisti di manette si sono moltiplicati .

Già a  Natale, gli ordini ricevuti tramite il sito riflettevano l’impatto della trilogia, quindi ovvio che in occasione della festa degli innamorati si sperava di replicare il successo, anche se, a dire il vero, Fleur non ritiene ci sia un’ondata sadomaso in Francia: lei sostiene di vendere sexy toys innocui che non causano grandi dolori e sono solo un piacevole passatempo.

Quest’ultima affermazione noi riteniamo non fosse il caso di specificarla: i sexy toys vengono venduti proprio per giocare o sperimentare tra coppie, l’intensità con cui si usano e la durata è segreto intimo delle coppie stesse. Basta ovviamente che sia consensuale.