ANALISI 50 Sfumature di Grigio Film: La Sculacciata

 

 

LE VOSTRE OPINIONI

ALTAMENTE SPOILER

 

La prima sculacciata di Anastasia, quando lei entra nel mondo di Christian Grey.

Dovrebbe essere un momento cult del film, ma alcuni contestatori sottolineano la poca intensità nel recitare quella scena da parte dei due protagonisti.

 

 

Ha la voce roca, minacciosa, ed è maledettamente sensuale. Un desiderio potente, fluido mi contorce le viscere. Lui mi guarda con gli occhi fiammeggianti, aspettando una reazione. Cambio posizione, esitante. “Dovrei darmela a gambe?” Ci siamo: la nostra relazione è a un punto di svolta. Glielo lascio fare o dico di no, e fine della storia? Perché so che se dicessi di no sarebbe tutto finito. “Fallo!” mi supplica la dea interiore. Il mio subconscio è paralizzato quanto me.

– Cinquanta Sfumature di Grigio

E’ stata bene interpretata? Poteva essere fatta diversamente? Si è svolta come ve la eravate immaginata leggendola nel libro?

 

 

 

B_BMdbQUsAAd8B5[1]

 

 

© Riproduzione riservata. Vietata la duplicazione di questi contenuti o parte di essi.

 

20 commenti

  1. Rossella

    Anche questa scena secondo e è stata fatta troppo di fretta. Io avrei lavorato di più sui primi piani dei loro volti durante l’atto piuttosto che sulla meccanica del gesto.

  2. Serena

    beh fondamentalmente questa è una sorta di iniziazzione,fatta però con una sorta di sarcasmo… lei che alza gli occhi e lui che la introduce in maniera “soft” al suo mondo.. non doveva farla livida ma mostrarle di cosa si potesse trattare e quanto potesse essere strano ma piacevole..i fatti ciò che bisogna cogliere in questa scena(e che si vede benissimo)è lo sguardo di lei mentre lo fa… e soprattutto alla fine,quando si rialza e affannata e incredula cerca il suo bacio… non era il colpo sulle natiche che doveva essere evidente(che anche si vedeva e sentiva cmq)ma le reazioni di entrambi…soprattutto quella di lei. È cone se questa scena avesse”un filo diretto” con la scena finale: in questa lui introduce lei al suo mondo e ne valuta le sensazioni, che sono contrastanti(perché lei all’inizio è piacevolmente sorpresa e poi confusa al tel con la madre), e nella scena finale è come se lei mettesse alla prova entrambi… cmq io l’ho trovata intensa ed equilibrata come al solito… sam tylor jhonson secondo me ha saputo estrarre ciò che doveva anche con una scena non lunghissima..

  3. Bianca

    Non mi piacciono le scene delle sculacciate.

  4. Serena

    A me, nonostante credo che questa sia stata fatta bene come scena e abbia un’importanza maggiore nella storia, piace il momento in cui le da una pacca mentre la porta in spalla nella rimessa delle barche nel dopocena a casa dei grey(a cui segue una scena importante per la conversazione che avranno)e il momento in cui la seduce nella camera da letto di lei quando le fa capire”quanto è stato carino conoscerlo”..li esce il suo essere “forte” fisicamente perche le da la oacca e la gira tutto un attro..aleee 🙂

  5. Desi

    Molto delusa, questa dovrebbe essere una scena epica, centrale del film eppure anche in questo caso carica erotica pari a zero. Le espressioni di Dakota come sempre mi sono piaciute, lui sembrava assente. Tra l altro non ho mai visto un’espressione eccitata di Jamie… Bisognava lavorarci di più comunque. E Dornan mi sembra quasi trattenuto nelle scene di sesso…

  6. Rosy ♥

    Sarebbe stata meglio se non si fosse visto quel mezzo sorriso storto di Dakota…
    Anastasia non ride mentre lui la sculaccia, anzi…
    Inoltre, hanno troncato tutto troppo in fretta: Christian ritorna perché lei glielo chiede, perché compito del Dominatore è anche accertarsi che la Sottomessa stia bene, e soprattutto, resta a dormire con lei (il che denota l’inizio della sua “conversione”). Nel film hanno saltato tutti questi passaggi a mio parere importanti…
    Se dovessi dare un voto alla scena sarebbe 6!

  7. enrico

    ho letto e sentito anche io che tante persone non hanno apprezzato questa scena in particolare, io invece la difendo, perché credo che mostri tutto ciò che è necessario per andare avanti con la storia (che non vuol dire sia fedele a com’è stata scritta dalla James), mi spiego meglio.
    1) La scena introduce il preciso meccanismo che Christian utilizza per “punire” Anastasia, e non intendo la meccanica, intendo il meccanismo, regola infranta=punizione, molto semplicemente.
    2) La scena mostra per la prima volta Anastasia che affronta una “punizione”, la sculacciata, e la sua reazione, ovvero il “piacere” che ne trae, (Christian dopo la seconda sculacciata le chiede se ne vuole ancora e Anastasia non risponde, titubante perché non Sto arrivando! cosa rispondere, è un espediente “immediato” che gli autori del film hanno utilizzare per veicolare il messaggio che Ana si sente confusa, perché non Sto arrivando! cosa rispondere, perché alla fine della fiera, la sculacciata, l’ha eccitata.
    3) dopo la veloce sculacciata Anastasia si mostra confusa, cerca un bacio da parte di Christian ed accaldata si trova alla sua mercè ma lui si nega (l’altra soluzione punitiva che attua Christian, il negare l’orgasmo ad Ana)
    4) lui se ne va e lascia Ana a fare i conti con tutto quel bagaglio di informazioni nuove che la fanno sentire frustrata e piange (al telefono con la madre)

    ecco se posso fare solo una critica, e spero che sia una scena magari introdotta in una futura extended version del film per il dvd/bluray … io avrei aggiunto in coda alla scena della sculacciata, la scena nella quale di notte Christian torna da Ana e la trova in lacrime, questa da subito, è stata l’unica scena della quale ho sentito la mancanza nel film.
    Ma mi sono anche parzialmente dato una spiegazione (tutta nella mia testa sia chiaro :)))
    credo che quella scena, sia stata tolta perché avrebbe reso confuso il rapporto fra loro, nel senso che nell’economia di un film di 2 ore (ma se fossero stato 2.30 non sarebbe cambiato molto) non si sarebbe capito se lui vuole stare con lei oppure punirla e basta.
    Credo che sia stata scelta la soluzione più corretta per spiegare le dinamiche fra loro 2.
    Nel senso che all’inizio Christian la vuole solo come sottomessa ed è solo dopo, che grazie ad Ana ed al suo rifiuto, che comincia a cambiare idea.
    spero di essermi spiegato chiaramente :)))
    buona serata a tutti sfumaturini !

    • enrico

      chiedo scusa … all’undicesima riga il correttore automatico ha cambiato
      “Sa” … con … Sto arrivando!

    • Chiara

      Enrico, che dire…… Concordo su tutto *__*

  8. gloria

    È stata presa alla leggera, é stato imbarazzante vederla!!

  9. Serena

    Come sempre concorde al 100% con Enrico… come ho gia scritto, hanno svelato il necessario e ciò che era importante far capire era appunto il meccanismo e non la sculacciata in se… cosa che dagli sguardi di ana si capisce. Si mette in evidenza in maniera assolutamente corretta il fatto che Anastasia non sapesse di cosa si trattasse ed effettivamente sorride all’inizio..cosa che smette di fare alla fine quando anon vede più la situazione come ironica ma percepisce tutte le sfumature di ciò che ha appena fatto con christian,ovvero piacere e ombra…

    • enrico

      grazie Serena, sei riuscita ad essere più concisa di me.
      io tendo sempre ad essere troppo prolisso ,,, am è così anche quando parlo.
      ammiro la capacità di essere concisi e sintetici, arrivando direttamente al punto.

  10. Bianca

    La scena che manca e io avrei voluto vedere è quando lei piange dopo averla sculacciata e lui va da lei e dormono assieme.
    Sarebbe bello vedere questa scena.

  11. Claudia...

    Concordo con Enrico ….però avrei allungato la scena…cioè vedere lei dopo che piange e lui che torna e dorme da lei….questa scena secondo me era importante per far capire fino in fondo come sta Anastasia dopo…..

  12. Alessia

    Non mi è piaciuta anche perché pensavo che continuasse. dopo che lei la riceve christian su richiesta di ana se non sbaglio, torna da lei e dorme da lei…questa scena doveva esserci almeno. ..io spero che il secondo film lo dividano in due parti…lo sto rileggendo, e francamente non si può togliere nulla perché tutte le parti sono fondamentali. staremo a vedere

  13. Serena

    diciamo che secondo quanto è scritto nel libro,manca il rapporto che hanno immediatamente dopo la sculacciata(nel quale se nn ricordo male lei prende un bel po di potere)e il fatto che,dopo aver pianto con kate,si ritrova christian in camera. la scena si ferma alla telefonata con la madre.. potevano metterci tutto il resto certo,ma cmq secondo me hanno impostato la scena in modo che cmq si capisse dove sibsta dirigendo la storia… qui torniamo al discorso delle scene mancanti e del fatto che non potevano metterci tutto..ma come negli altri casi,anche in questa scena con delle parti mancanti hanno reso benissimo l’idea..

  14. Mary

    Mi piacerebbe se ci fosse stata quella scena, di lui che va da lei e la vede che sta piangendo.
    Anche se il film durava due ore e mezza, che c’era di male?

  15. Serena

    Ana non fa una vera e propria richiesta esplicita… dopo la telefonata con la madre e il confronto con kate,Ana scambia mail con Christian e se non sbaglio ad un certo punto nella mail scrive qualcosa tipo”non sono sicura tu piaccia in ogni caso” e lui “perché non ti piaccio?”..al che lei risponde”perche non resti mai con me..:” è su questa frase che lui decide di tornare da lei(sempre che la memoria non m’inganni). Magari sarebbe stato anche carino vedere Christian che arriva a casa perché ha un bel battibecco con kate prima di fiondarsi in camera di ana… ma ripeto, la scena rende benissimo l’idea perché dopo questa nel film,si vedono kate e ana che parlano la mattina successiva e kate che chiede ad ana se christian dorme ancora…vabe… buona giornata a tuttiiiii!!! non so voi ma io tra un po di giorni riprendo i libri…non posso starne senza…

    • anna

      sono d’accordo con serena era importante questa scena dovevano farlo in 2 film
      ……su certe cose potevano attenersi di + al libro che nn sarebbe cambiata la tempistica

  16. Marta_2010

    Personalmente, essendo romantica di natura, avrei tanto voluto vedere Christian tornare da Ana anche nel film, ma pensandoci hanno fatto la cosa giusta. Nel film il lato freddo e distaccato di Christian è stato amplificato giustamente anche a causa della durata del film stesso.
    P.s.: Adoro Christian in camicia bianca…
    😀