ANALISI 50 Sfumature di Grigio Film: La Prima Volta

 

 

LE VOSTRE OPINIONI

ATTENZIONE SPOILER

La Prima Volta di Anastasia Steele.

Dal libro Cinquanta Sfumature di Grigio:

“(…) Io gemo, e lui continua a spingere, guadagnando velocità, un ritmo spietato e irrefrenabile, e io cerco di stare al passo, rispondendo alle sue spinte.”

Il film in questo passaggio è stato fedele al libro? La vera essenza di Christian Grey si è già rivelata in questa scena? Oppure abbiamo assistito a una normale prima volta? Non potevamo pretendere evoluzioni da Stanza Rossa del Dolore la prima volta, ma forse più… passione?

 

 

 

39 commenti

  1. enrico

    più che il rapporto in se, una delle cose che mi è piaciuta da subito era la rappresentazione dei preliminari.
    Christian che gli sfila i pantaloni e le bacia le cosce e i peletti di Ana in controluce che si alzano per la pelle d’oca … con una singola immagine, ha racchiuso un mondo.
    L’innocenza e la mancanza di “preparazione” e le emozioni di Ana, che si lascia andare in balia delle mani e della bocca di Christian.
    tenerezza ma con forza … Sesso vaniglia al 100%!!!

    • Stellina

      Mi piace questa tua interpretazione della scena, davvero!
      A me quello che quipiù mi è piaciuto è stata la luce, quei giochi di chiaro scuro molto molto belli e sensuali, forse poteva durare di più;-))

    • PupaInLove

      enrico…perdonami, sono sempre d’accordo con te…ma sul discorso ceretta…ma anche no…se vogliamo trovarci la poesia…ok…ma…
      va bene l’innocenza…va bene la non “preparazione”…ma cavolo! Ana ha 21 anni…io avrò iniziato a depilarmi a 15 anni!!!
      una ceretta alle gambe non stonava mica con l’idea di verginella eh…una ceretta alla brasiliana, quella si che avrebbe stonato, ma onestamente a me quei peletti lì mi hanno strappato una risatina…
      (per non contare che nel libro Kate la aiuta a “sistemarsi” proprio in quel senso!!!)

  2. Alessia

    Questa parte è stata fatta bene. Si vede l’intensità con cui compiono l’atto. è stato travolgente

  3. Claudia

    Scena bellissima,condivido quello che dice Enrico.
    L’innocenza di Ana che viene espressa in tante cose,per me è stata girata benissimo, intensi Dakota e Jamie.
    WOW!

  4. Fede

    Bella, anche se mi aspettavo più stuzzichini da parte di CG!
    Insomma, lui adora il corpo di Anastasia, per tutto il film non ho visto molto “venerarlo”!

    si ferma per passarsi la lingua sulle labbra senza mai interrompere il contatto visivo. Si china in avanti e mi sfiora con il naso la sommità delle cosce lo sento lì.
    <>
    …..
    senza togliermi gli occhi di dosso passa la lingua sul collo del piede, poi i denti. Dio Mio gemo. come posso sentirlo lì?

    <>
    …. mi bacia il ventre, affondando la lingua nell’ombelico.
    …mi avvolge i seni con le mani <>
    ecc…. (non ho visto neanche una volta l’assalto erotico che lui fa ai suoi seni)

    Comunque è stato molto vaniglia e l’ho adorato! *_* Il culo di Jamie e i suoi movimenti……..CHE CALDO!

  5. Rosy ♥

    Scena molto dolce e molto vaniglia 😉 mi è piaciuta molto, ma avrei preferito che avessero fatto una ceretta a Dakota, va bene mostrare la pelle d’oca ma non chilometri di peli!!!

  6. Marta_2010

    Concordo con Enrico che usa sempre le parole giuste.
    In particolare questa è la mia scena preferita!Bella da vedere soprattutto la fine fove si vede l’immagine di loro 2 riflessa…
    La prima volta che l’ho visto sono uscita anch’io “confusa” perchè è inevitabile il paragone del libro, ma la seconda volta sono stata soddisfatta d’altronde hanno cercato di mettere un po’ tutte le scene seppur sia risultato un po’ frettoloso alla fine, ma credo che dia stato molto fedele al libro e che abbiano preso in considerazione il desiderio dei fans. Avrei voluto vedere anch’io un po’ di più i personaggi secondari, ma nel film è stato giusto dare spazio soprattutto ad Anastasia e Christian!

    • enrico

      io Marta2010 credo propro che nei prossimi film, che come be sappiamo hanno una trama più complessa, avendo già presentato (secondo me al meglio) Ana e Christian introdurranno anche tutti gli altri personaggi,
      Jack Hyde ed Elena in primis.
      ahahahaha io non vedo l’ora che si comincia a speculare sulla produzione di Fifty shades Darker e di chi interpreterà chi!!!

  7. Desi

    Pessimo, come tutte le scene di sess. Freddo. Dove è il dio del sesso? Molle, troppo moll. E il bbanale e scontato specchio al soffitto? Ma dai!!!!!!!! Ma mi stupisce la regist, ddove sta la inventiva ??!?!? Voto 3

  8. Desi

    A proposito Kami ti ho già mandato mail. Apri un’analisi sul ffatto che lei èdsemprenuda e lui MAI? NNe vogliamo parlare? Visto che dovrebbe essere un erotico x donne che me frega della sua fagiana in bellavvista?

    • Rossa

      Desi, la penso esattamente come te. Tutte le scene di sesso sono state “fredde”, mi aspetto tutto tranne che questo se il protagonista è Mr. Grey!Non so chi ha sbagliato se la regista, la scenggiatrice o gli attori stessi, sta di fatto che la tanto decantata alchimia, la bramosia, la carica erotica io non l’ho vista.
      Condivido anche il fatto che un erotico presuppone due corpi nudi e non uno solo! Ma purtroppo a scrivere queste cose bisogna stare attenti, visto che rischiamo di essere tacciate per depravate! Il problema che il nudo maschile è ancora tabù.
      In genere la maggior parte delle scene di nudo al cinema non mi piace in quanto”gratuite” ovvero fuori posto: messe dentro a caso che nulla centrano con la trama ma si sa culi e tette attirano sempre… Ma in un erotico me le aspetto e come, perchè la storia lo richiede ma purtroppo come spesso accade, di lei abbiamo una radiografia completa di lui due chiappette al vento e basta

  9. Giuls

    A me questa scena è piaciuta molto! L’unica pecca è che a parer mio non c’è stato molto dialogo alla fine. Dialogo che poteva aiutare a capire i pensieri e il modo di essere di Ana e Christian. Voto 8

  10. Desi

    Guarda cara Rossa ho smesso di pprendermela se vengo etichettata come depravata, pperversa etc…. Io rimango del pparere che questo èun eerotico e come quasi tutti gli erotici ha ovviamente, una storia d aamore alla base. Io nel film mi aspettavo sesso fatto bene, gran carica erotica che non c’è proprio stata.

  11. Desi

    Lasciamo a chi piace l erotico un bel film EROTICO e chi vuole vedersi una storia d amore che cambi film!!!!

  12. Desi

    Ciò non toglie che sia un film carino, ma erotismo proprio ZERO. E possiamo dare la colpa alle migliaia di ragazzine che dicono che un pene in vista è un porno!!!

  13. Rossella

    Sono d’accordo che manca la carica erotica ma bisogna tener presente che la ragazza era alla sua prima esperienza e lui voleva solo fotterla per togliersi il pensiero, io credo che l’erotismo è anche complicità tra due amanti e in questo caso era troppo presto per evidenziarlo.Non fatevi fuorviare dal libro dove Ana al suo primo rapporto ha ben due orgasmi…!!! ( sfido chiunque ad averli provati la prima volta…!!!! ). Nel secondo libro c’è un momento ben preciso dove lui si rende conto che non sta scopando ma facendo l’amore ed è una delle più belle scene dell’intera trilogia…da lì in poi sarà tutto molto più sensuale tra loro….perchè diverranno complici…!!!. Quindi credo che le scene di sesso del Grigio siano state volutamente fatte in questo modo per far capire la differenza tra il prima e il dopo nel Nero !! O almeno spero sia questa l’interpretazione da dare per giustificare la scarsa passione che molti di noi hanno notato.

    • Nadia

      Sono perfettamente d’accordo con Rossella. La scena della prima volta è volutamente a mio parere non molto sdolcinata proprio per far vedere allo spettatore l’evoluzione che ci sarà quando Christian farà veramente e consapevolmente l’amore con Ana.. sarà sicuramente molto emozionante per noi spettatrici constatare e visionare questo cambiamento..

  14. Giuls

    E aggiungo pure che secondo me questa scena doveva essere più “forte”. Christian Grey qui non voleva fare l’amore, voleva solo “fottere..senza pietà”! Ora, capisco che magari l’uso di certe parole potevano turbare la quiete pubblica (?!?) però secondo me rendere più “sporca” questa scena era fondamentale per capire soprattutto il cambiamento di Christian lungo il corso della storia! Anche perchè è la stessa Ana che più in là gli ricorderà che non è stato molto “gentile” la prima volta che le ha “rubato la sua virtù” ;). Non voglio passare per la pervertita della situazione però secondo me il bello di questa storia sta proprio nel cambiamento di una persona con seri problemi, di un dominatore che pian piano diventerà un “sottomesso”; quindi in questa scena (ma direi pure in tutto il film) lui doveva sembrare più “cattivo”.

    • PupaInLove

      quoto in tutto!
      un po’ più di “freddezza” da parte di Mr. Grey ci stava!
      alla fine…voleva solo sistemare questa “faccenda”…insomma, è stata molto vaniglia, anche troppo…
      mi è mancato sentir parlare Christian in quei momenti…e avrei voluto sentire qualche gemito in più…piuttosto che avere una musica sparata nelle orecchie…ma vabbè…
      Ciò nonostante, è una delle scene che ho apprezzato di più…anche l’idea dello specchio non è stata cattiva!

  15. Chiara

    Direi che la scena della prima volta sia stata fantastica…Christian é stato dolcissimo, un po mi ha anche commosso

  16. Fabrizia

    sarò stupida ma mentre vedevo la scena, oltre che ad apprezzare il bel fondoschiena di Jamie, ho pensato “ma come hanno fatto a stare nudi, così vicini, senza fare niente di reale?”.

  17. Serena

    Per me la scena è stata fatta benissimo. Lui è stato “soft” essendo la sua prima volta e anche se in teoria lo fa per “togliersi” il pensiero e proseguire con tutto il resto, è anche coinvolto fortemente e tutto rappresenta una novita per lui. non dimentichiamoci che poi dice” sono contento che tu non abbia un passato perche credo che impazzirei”.. quindi non è solo “fottere” per togliersi il pensiero… comunque scena ad alto tasso erotico,molto piu di una scena più esplicita come puo essere quella nella stanza rossa. loro che si vedono intrecciati nello specchio… non per forza ci deve essere la stanza rossa per avere erotismo.. per me è stata questa la scena piu erotica…

  18. Lau

    Vorrei sapere quanti e quali film del genere EROTICO(non porno ,perché tra questo film e il porno c’è quella piccola sfumatura che si chiama appunto erotismo)avete visto,così giusto per confrontare il livello;)mai visto per esempio “l’amante” di Annaud?quello appunto È erotismo!questo a confronto è quasi comico!

  19. Desi

    Comico? Imbarazzante direi.. E Pensare che ne avevano di materiale a cui attingere

  20. Claudia...

    Si può scrivere tutto in due parole…..molto vaniglia…..quindi perfetta

  21. Eleonora

    Questa parte è stata fedelissima al libro! Una delle più belle! Meravigliose le inquadrature e gli attori!

  22. Mia Grey

    Buona giornata a tutte le amanti delle sfumature!!!!
    E’ davvero belllo tornare qui e leggervi. Manco da questo sito da piu’ di un anno, cioe’ da quando tutte noi sospiravamo e pensavamo alla proiezione di un film ben lontano nel tempo… ed ora eccoci qui a discuterne!!
    I miei complimenti per il suo commento ad Enrico, del quale condivido la visione di Anastasia, “pelosetta” ed eccitata, alla sua prima esperienza sessuale.
    Condivido anche l’opinione di Giuls, soprattutto per cio’ che riguarda un Christian maggiormente cattivello, dominante sebbene sia alla sua prima volta ” vaniglia”..
    Mi piace l’interpretazione di Rossella, per quanto concerne il cammino di Christian verso la consapevolezza di provare vero amore per Ana.
    Con Rossa condivido l’idea che un Christian maggiormente nudo sarebbe piaciuto a molte, me compresa!!!, e sarebbe stato piu’ coerente con la carica erotica che si percepisce leggendo il romanzo…. ma temo che molti spettatori e spettatrici non siano ancora pronti ad una visione di nudo maschile totale e prolungato. Purtroppo…
    Per quanto mi riguarda, mi e’ piaciuto quasi tutto: la fotografia, le scene aeree e notturne, la colonna sonora, la psicologia dei personaggi – che per mancanza di tempo non si e’ riusciti a sviluppare completamente – e anche l’ interpretazione dei,protagonisti non era da buttare…
    I costumi e le calzature ( quelle balleriine nere che lei indossa tutto il film, ahime’, non le posso guardare) sono da dimenticare: ci voleva qualche italiano nello staff dei costumisti, accidenti!!

    devo constatare che le persone a causa dei cui commenti mi sono volontariamente allontanata dal sito, sono ancora presenti e piu’ agguerrite che mai… Speravo si fossero addolcite, solo un pizzico, ma neanche la nostra storia d’amore hot preferita – finalmente giunta sugli schermi cinematografici – le ha rese un poco piu’ tolleranti… ihihihihihihihi, pazienza….

  23. Mia Grey

    Buona giornata a tutte le amanti delle sfumature!!!!
    E’ davvero belllo tornare qui e leggervi. Manco da questo sito da piu’ di un anno, cioe’ da quando tutte noi sospiravamo e pensavamo alla proiezione di un film ben lontano nel tempo… ed ora eccoci qui a discuterne!!

    I miei complimenti per il suo commento ad Enrico, del quale condivido la visione di Anastasia, “pelosetta” ed eccitata, alla sua prima esperienza sessuale.
    Condivido anche l’opinione di Giuls, soprattutto per cio’ che riguarda un Christian maggiormente cattivello, dominante sebbene sia alla sua prima volta ” vaniglia”..
    Mi piace l’interpretazione di Rossella, per quanto concerne il cammino di Christian verso la consapevolezza di provare vero amore per Ana.
    Con Rossa condivido l’idea che un Christian maggiormente nudo sarebbe piaciuto a molte, me compresa!!!, e sarebbe stato piu’ coerente con la carica erotica che si percepisce leggendo il romanzo…. ma temo che molti spettatori e spettatrici non siano ancora pronti ad una visione di nudo maschile totale e prolungato. Purtroppo…
    Per quanto mi riguarda, mi e’ piaciuto quasi tutto: la fotografia, le scene aeree e notturne, la colonna sonora, la psicologia dei personaggi – che per mancanza di tempo non si e’ riusciti a sviluppare completamente – e anche l’ interpretazione dei,protagonisti non era da buttare…
    I costumi e le calzature ( quelle balleriine nere che lei indossa tutto il film, ahime’, non le posso guardare) sono da dimenticare: ci voleva qualche italiano nello staff dei costumisti, accidenti!!

  24. martina

    Io l’ho trovata totalmente sensuale, con il sottofondo del brano di Sia Salted Wound, che ha accompagnato ogni momento, ogni sospiro, ogni carezza, una prima volta così l’avrei voluta pure io. Fantastica scena,la riguarderei mille volte. Bravissimi Jamie e Dakota!!!

  25. Rossella

    È la scena che preferisco del film… mi ha emozionato moltissimo!

  26. Eli

    Doveva essere vaniglia ed è stato tale. Ci ricordiamo che è un film di 2 ore??? Non si fa sesso (vaniglia o no in 5 minuti in teoria…) quindi io capisco tutto..ma se avessero dovuto fare tutto ciò che c’è scritto nel libro in quella scena ci saremo stati mezzora solo su quella scena.
    Sti peli…oddio…non ne posso più di sentire che doveva farsi la ceretta sulle cosce…. in teoria non va fatta sulle cosce, xk poi si che diventi una scimmia dopo. Allora solo perché tante ragazze si fanno i peli sulle braccia allora doveva avere le braccia fatte???
    Non aveva i pelazzi da scimmia…. i peletti sulle cosce aiutano la scena….i brividi non so voi…mai io non saprei altro modo per inscenarli sinceramente….
    Scena vaniglia al 100%, concordo con Enrico!!!

  27. Francesca

    Rispetto al libro a me è stato noioso…a metà libro a me è venuto sonno….

  28. Nives

    Direi che è la scena più accettabile del film, anche se concordo che di lei abbiamo la radiografia fronte e retro e di lui invece ….è o non è un film x donne? Come viene ribadito da più parti
    Devo anche dire che ho dovuto rileggere il libro x apprezzare questa parte , non riuscivo ha sentire le stesse emozioni … non so mi mancava qualcosa. Rileggendo e ricordando il film qualcosa è andato a posto
    Ho paura di vedere il film del secondo libro

  29. Nives

    Direi che è la scena più accettabile del film, anche se concordo che di lei abbiamo la radiografia fronte e retro e di lui invece ….è o non è un film x donne? Come viene ribadito da più parti
    Devo anche dire che ho dovuto rileggere il libro x apprezzare questa parte , non riuscivo ha sentire le stesse emozioni … non so mi mancava qualcosa. Rileggendo e ricordando il film qualcosa è andato a posto
    Ho paura di vedere il film del secondo libro