Alessandro Proto ha ispirato Christian Grey? Quando la fantasia supera la realtà

Si leggeva, un tempo non troppo lontano, una notizia che aveva dell’incredibile: l’imprenditore italiano, ora agli arresti domiciliari, Alessandro Proto aveva – si, niente condizionale – ispirato il personaggio di Christian Grey.

Avevamo sorriso di fronte all’ennesimo gossip che ruotava attorno a questa trilogia, ponendo la notizia nel dimenticatoio. Eravamo certe che, siccome è arcinoto che l’autrice per creare Christian Grey si è ispirata al protagonista dei libri/film della saga Twilight, chi avrebbe preso sul serio questo rumour nostrano? Avrebbero tutti sorriso con noi.

Purtroppo ci sbagliavamo.

La notizia, passando per la Spagna è arrivata sin in America Latina. Buona parte di lettori poco informati – ma giustamente non si possono conoscere tutti i retroscena del parto di un libro e della sua autrice – ha ritenuto vera e sacrosanta questa informazione, e si è cominciato a parlare e sparlare dell’imprenditore senza porsi la domanda più ovvia: ma sarà vero?

Noi, la domanda ovvia, a dire il vero, nemmeno ce l’eravamo posta: è risaputo che la trilogia 50 Sfumature in realtà è nata come Fan Fiction della saga Twilight, all’epoca col titolo di Master of the universe, e l’autrice aveva creato Mr Grey basandosi sul protagonista di quella saga. Non è difficile da credere, oltre alle dichiarazioni in merito della James, ci basti pensare alla descrizione fisica di Christian Grey: un perfetto equilibro tra quel personaggio fantastico e l’attore – Robert Pattinson – che l’ha interpretato sul grande schermo.

Anche sul vecchio sito di E L James, sull’header per la precisione, vi era una foto di Robert Pattinson, e le vicende erotiche a puntate di Christian Grey portavano, appunto, il nome di Edward Cullen, il vero ispiratore.

Ma come dicevamo prima, se non sei estremamente appassionato della trilogia questi dettagli possono sfuggire, o magari non interessare assolutamente, quindi perché non approfittare e riempire eventuali buchi neri con fantasiosi racconti?

Confermo di essere stato contattato dalla produzione per un ulteriore incontro con l’autrice e con l’attore che andrà ad interpretare il ruolo di Christian Grey”. [Il Giornale]

“(…) anche io guidavo una R8 quando l’ho accompagnata a vedere la casa.” [MattinoOnline]

Ci fermiamo qui.

Non è ancora chiaro il motivo per cui è girato in rete questo gossip, da chi sia partito, e nemmeno ci interessa.

Tempo fa da noi venne una ragazza che con il suo ‘ufficio stampa’ ci chiese di fare un articolo su Proto, chiamandolo il Christian Grey italiano. Da allora di strada ne è stata fatta se da ‘Il Christian Grey italiano’ siamo passati a ‘Ispiratore di Christian Grey’. Ci eravamo rifiutati, nonostante le insistenze, per il semplice fatto che non c’era attinenza con la trilogia: non possiamo catalogare tutti i ricchi imprenditori del nostro paese come i Christian Grey italiani – a qualcuno potrebbe dare fastidio -, soprattutto se fisicamente non riportano somiglianze, come nel caso di Proto, con la descrizione fatta dall’autrice.

Da quando la notizia ha sdoganato l’Italia, sono giunte parecchie altre email con richiesta di lumi su questa notizia.
Purtroppo abbiamo il pessimo vizio, magari un po’ arcaico, quasi da sfigati oggigiorno, di pubblicare e propinare certezze solo ed esclusivamente quando abbiamo una prova che arriva da una fonte ufficiale, quindi abbiamo dovuto rivolgerci a quella più autorevole in questo ‘contenzioso’: E L James.

Le abbiamo chiesto se conosce l’imprenditore italiano Proto. La sua breve risposta dovrebbe mettere a tacere questo gossip definitivamente: No.

PROTO

 

Ora ridiamo a Mr Edward Cullen la vera paternità di Christian Grey. Come è giusto che sia.

 

AGGIORNAMENTO

E se non bastasse la risposta fornita a noi, un’altra conferma a chi le chiede di far tacere questi rumors che non si placano. E L James ribadisce che non conosce l’imprenditore italiano.

 

PROTO

 

© Riproduzione riservata. Vietata la duplicazione di questi contenuti o parte di essi.

39 commenti

  1. Desi

    Anche senza la risposta della James, era lampante che quel tipo, pure parecchio stempiato, non aveva ispirato CG. Un’assurdità, ma quello che mi fa più specie è che certe testate diano credito e visibilità a certi personaggi. Allora la teoria del film Natural Born Killer non era del tutto sbagliata….
    Che tristezza.

    • Ana x

      Hai ragione Desi, forse la cosa più sconcertante e amara è che certe testate gli diano visibilità.

  2. Ida

    Mai e poi mai ho creduto a questa bufala. Se fosse stato vero sarei stata delusa di sapere che il nostro CG era stato ispirato da un truffatore come Proto.

  3. Ana x

    My God! Ho visto sue foto sul web… notare quella con la cravatta argentata uguale a quella della cover del libro…
    Che faccio? Rido o piango?

  4. Chiara

    Sono sempre stata sicura che fossero stupidaggini…secondo me queste voci le ha messe in giro lui per farsi pubblicità…di Christian Grey non ha neanche l’unghie dei piedi!

    • Marinella Z

      Che lui ci provi, ci sta anche, ma chi gli ha dato retta e l’ha pubblicato?? Anche oggi è uscito articolo su di lui e su questa faccenda. Con tanto di intervista!

  5. Cinzia

    Il nostro Christian Grey così brutto? Ma non lo descriveva come bellissimo?? Hahahaahahahahha ho riso la prima volta che lessi sta cosa parecchi mesi e fa e ora godo che i millantatori come lui non la passino liscia per una volta nella vita!!

  6. Marinella Z

    Meglio la James nuda che lui vestito. E ho detto tutto.

  7. Graziella

    Nemmeno io ci ho mai creduto pero’ è anche vero che la James mette un sorriso dopo il no. Solitamente quando fa smentite mette solo NO. Come sulla storia del film invece dei 3

    • Lucy

      Fatti un giro sul suo profilo e vedi tanti NO con sorrisini. E’ un’abitudine. L’ha fatto anche per non offendere secondo me, avrà pensato che fosse un amico di chi le chiedeva.

  8. Lucy

    LO sanno anche i sassi che chi ha ispirato Christian è stato Edward Cullen. se la gente prima di sparare certe assurdità si informasse meglio farebbe meno figure di merda globali.

  9. Denise

    Oddio, ma è grasso questo!!! Ma da dove esce? Ho visto ora le foto!! ARGHHHHHHHH

  10. Carlotta

    Finalmente leggo qualcuno/qualcosa che ha ancora cervello nella zucca. Anche i muri di casa mia sanno che è stato Pattinson/Cullen a ispirare quel personaggio. Erika più volte l’ha detto ed era pure scritto sul suo sito.
    Certa gente che cerca popolarità su questi romanzi mi fa davvero sorridere. Anche a me. Avevate ragione a non scrivere nulla, non ne valeva la pena.
    Lascio la parola all’illustre Tania. Esimia, la prego….

    • Tania

      Illustrissima, eccomi.
      Ehhhh, che dire… a parte che è patetico non mi viene da aggiungere niente d’altro.
      Vorrei dire 2 paroline sul sorrisino di Erika LJ: lo fa sempre, a mò di saluto, quindi attaccarsi a certe cosucce quando di fronte hai un mare di verità mi sembra un po’ strano. troppo strano. Mi fa pensare a una sorta di difesa del tipo summenzionato. Forse da qualche sua supporter? 😉

      Se Erika dice NO, è NO. punto. Di solito aggiunge cuori, fiori, sorrisi, LOL e roba varia, ma rimane un NO, e siccome lei non racconta mai bugie..
      Io preferisco credere a lei piuttosto che a questo tale qua.
      E lo sfido: se davvero dice la verità, perché non porta uno straccio di prova? io sono curiosissima di vedere almeno una prova a testimonianza di quanto raccontato.

  11. Lady

    Definirlo già solo il CRISTIAN GREY ITALIANO è già una gravissima offesa. Non mi pare che il vero Grey fosse un pregiudicato disonesto.
    Non facciamo paragoni idioti per favore.

  12. Giada

    Se proprio volevano sparare nà bufala così almeno potevano pigliar un figaccione. Posso consigliare mio fratello che fa l’imprenditore e ha anche un nome più “accattivante” di questo? Mio fratello ha anche bei capelli folti. Ve ne innamorerete!

  13. alessandra

    questo voleva solo farsi pubblicita’ ma che vergogna, e spero che zia James metta a tacere definitivamente rumors e quant’ altro, magari non si accontentano del suo NO e cercheranno ancora il pelo nell’uovo

  14. Desi_90

    quando lessi l’articolo mi so fatta tante di quelle risate…ma cm si può…e va beh purtroppo si continua a scrivere tanto per…lui giustamente s’è fatto pubblicità…

  15. Fede

    Ma x favore !!!!”anch’io guidavo un R8 ecc…”….te piacerebbe essere come CG !!!

    • May

      Hai ragione, ne ha dette di cavolate questo!!
      Come diceva Totò…………….ma mi faccia il piacere!!!!!!

  16. Ele

    Altro che “Piovono polpette”. Quì piovono stronzate!!!

  17. Claudia

    Tutto ciò è il risultato di un’Italia di merda. Questo caso, come molti altri, è uno spaccato del nostro paese.
    Solo qui possiamo prendere un tale agli arresti domiciliari, quindi un delinquente e dargli questa visibilità inventando una storia assurda e facendola girare su tutti i siti, anche i più quotati, come fosse oro colato.
    Mi vergogno oggi più di ieri di essere italiana.
    E mi rivolgo anche all’amministrazione di questo sito: perché avete aspettato tanto prima di chiedere alla James e poi pubblicare? Magari la questione non sarebbe giunta fin in America sputtanando una volta di più il nostro paese.

    • Claudia

      Ma tranquilli, i volponi dei suoi press agent troveranno altro modo di dargli visibilità. Gireranno questa frittata e ne trarranno vantaggio.
      Diranno che la James si vergogna a confessare, che non vuole ammettere la verità, tutta roba così.
      Vergogna.
      Mi fa solo piacere leggere che quasi nessuna ha creduto a questa cagata. Voglio sorvolare su chi ha solamente provato a mettere in discussione quanto scritto dalla James. Vergognatevi pure voi.

  18. Fede

    Ok ….mi sono incuriosita e ho fatto un giro sul web ….non entro nel merito dei risvolti giudiziari ma cercate l’intervista della blogger Valentina Frisi ..”.come Anastasia steele incontro Alessandro Proto” ….racconta l’intervista ….in un hotel di Milano …se non è’ una balla l’intervista giuro lui e’ un cafonazzo!!!e comunque R8 si può anche noleggiare ….come fanno tanti ….noleggiano auto di lusso spacciandole x loro!!

  19. Kiki

    Io dico, ma dico, ma CHI? CHI poteva mai credere a questa bufalaccia quando uscì in rete mesi or sono?
    Ho fatto tanto di quel ridere quando l’avevo letta da rompermi quasi la mascella 😀
    Un uomo di 38 anni ne ispira uno di 27? Capello folto contro stempiatura e calvizie iniziale? Cicciotto contro fisico palestrato? Senza dubbio una fonte di ispirazione..
    Ok, me ne torno a rotolare sul divano dal ridere!

    • alessandra

      mi associo anch’io a te nel rotolamento..che idiozie pur di far notizia

  20. leviosa

    dico solo che anche se Pattinson ha ispirato il personaggio, sono più che felice che sia Jamie Dornan ad interpretarlo…GENTE, NON C’è PARAGONE!

  21. Pannocchietta

    E, questa volta, evidentemente scocciata da tutte queste “barzellette”, non ci ha messo neppure uno smile 😀

    • Kami

      Buongiorno e benvenuto. Vuole utilizzare questo blog per spiegare come è nato questo gossip che la vede protagonista?

  22. Jada

    Beh non mi sembra però che robert pattinson rispecchi proprio la descrizione di Christian grey…

    • Miry

      A me non piace Pattinson (i suoi capelli meravigliosi a parte), e non capisco come potesse piacere a lei, ma che si sia ispirata a lui lo ha più volte detto e ridetto. Come descrizione è lui: cappellone ai tempi, biondo/rossiccio e con occhi grigio azzurri.

  23. Miry

    Lieta di leggere l’ennesima conferma della James, ero stanca di questi gossip davvero troppo esagerati (li avevo letti anche io in rete), ma come voi, all’inizio ci avevo riso sopra. Certo che ora si è esagerato: hanno scritto che dakota è innamorata di lui e lui ha passato le vacanze sul set con lei. Dai, il troppo stroppia gente!!

  24. Katia

    Imbarazzante questo. Ma perché mentire così sapendo che chiunque poteva chiedere a E L James? E’ una cosa che non si piega. Non capisco il senso. Poi è così importante la popolarità che deriva da questa cosa?