50 Sfumature di Grigio Film: il RATING italiano

 

 

 

In esclusiva si comunica che..

Universal Italia rende noto che il Film Cinquanta Sfumature di Grigio è ufficialmente VIETATO AI MINORI DI ANNI 14.

Possiamo ritenerci fortunate o no, a seconda dei pareri, per questo Rated italiano.

 

 

 

© Riproduzione riservata. Vietata la duplicazione di questi contenuti o parte di essi.

39 commenti

  1. PupaInLove

    capisco che ormai anche le adolescenti siano smaliziate e abbiano letto il libro…però…
    onestamente? Avrei preferito un rating un po’ più alto…non un vietato ai 18, ma un vietato ai 16 magari…sarebbe stato il giusto compromesso!
    Però vabbè, amen, cosi è stato scelto 😉

    • Vale

      ach’io la penso come te……ora l’unica cosa è che spero di non avere una ragazzina vicino a me al cinema, sarebbe una tragedia visto come sono alcune ragazzine adesso

  2. Fede

    ma hanno tagliato scene??? NO VERO???? SPERO DURI SEMPRE 125 MINUTI!!

  3. jennifer

    personalmente lo avrei fatto più alto….perchè sicuramente…per ogni sospiro le ragazzine cominceranno a starnazzare……

  4. silvietta

    Per caso voi sapete se hanno censurato il film, tagliando scene, per mettere un rating così basso?

  5. Claudia

    Avendo 35 anni non mi cambia nulla e non ho pregiudizi,ragazzine al di sotto dei 18 anni possono comunque avere una loro maturità,non viene regalata al diciottesimo anno di età.
    Sarebbe come credere nella storia dei denti del giudizio…
    L’unica cosa è che i temi trattati rimangono comunque particolari e non si puó vedere caso per caso perciò forse generalizzare e mettere un vietato ai minori di 18 sarebbe stato un pochino meglio.

  6. Chiara

    Ragazze il film dura 125 minuti in tutti i Paesi. L’hanno detto le adimin dei vari paesi che hanno visto a NY il film, e credo che possa confermare anche Ylenia 🙂 . Qui in Italia ci sono tre rating: IL PG (visione a tutti), r14 (vietato ai minori di 14 anni) e r18 (vietato ai 18) che utilizzano solo ed esclusivamente per i veri film a luci rosse 🙂

  7. Minù

    Sul sito del cinema e anche sul coming soon dice 100 min ….
    a voi le conclusioni 🙁 🙁

  8. Rosy ♥

    Io ho letto che il film in Italia dura solo 101 minuti…
    Non vorrei che, a causa dei questo rating 14, abbiano tagliato le scene di sesso…
    È risaputo che i cinema italiani, pur di vendere più biglietti, fanno di questi giochetti..,
    Spero però che non sia vero!!!

  9. Stellina

    Anche dove andremo noi al cinema dicono 100 minuti!!
    Ragazzi non facciamo scherzi per favore potrebbe venirci veramente un attacco di cuore dopo tutta questa attesa!!!
    C’è qualcuno che possa darci notizie certe sulla durata del film e sulla eventuale censura?Pleaseeeeee

  10. enrico

    il discorso è molto complesso … essendo molto appassionato di cinema negli anni ho potuto approfondire bene l’argomento censura in Italia.
    in Italia esistono solo 2 tipi di “rating” vietato ai 14 e vietato ai 18
    le case cinematografiche distributrici dei film fanno di tutto per ottenere il rating più basso, vietato ai minori di 14 anni, perchè questo condiziona successivamente la messa in onda in tv, in quanto i film vietati ai 18 non possono andare in onda se non ad orari impossibili e spesso tagliati. Ottenedo il divieto ai 14 invece si garantiscono quanto meno la messa in onda in tv in seconda serata senza tagli. Quindi dal punto di vista commerciale è molto importante il rating a 14.
    Sono certo che non hanno tagliato nulla, anche perchè i rating americani generalmente sono più severi, quindi se è passato indenne alla censura americana … possiamo stare tranquilli :)))

    • Stellina

      Oddio speriamo proprio che sia così come dici!! Grazie Enrico!

  11. enrico

    sono certo che ci sia un malinteso circa la durata del film … perchè sono anni e anni che la censura in Italia non chiede che ad un film vengano tagliate delle scene per ottenere un determinato rating …

  12. enrico

    mymovies, uno dei siti più aggiornati e sul pezzo, nella scheda del film ha 125 minuti

  13. velonero

    Io sono ligure, malfidata per natura, mercante nell’anima.
    Rating 14 al cinema e 18 in DVD. Io non sarei poi così stupita se ci propinassero i 24 minuti mancanti nella nella versione integrale su dischetto. Io l’ho già prenotata, indipendentemente… ma mi sa tanto che ho fatto bene 😉

  14. Minù

    Spero tanto che tu abbia ragione _/\_
    Preghiamo perche non abbiano tagliato nulla 😀 😀 😀 😀

    • velonero

      Minù, se han tagliato, in un modo o nell’altro ce lo vendono!

      • velonero

        Insomma è come quando si ammazza il maiale, non si butta via niente 😀

        • velonero

          Ultima considerazione poi chiudo.
          A meno che le scene tagliate non ce le propinino tutte insieme alla fine della trilogia. Ma son certa che, se ci sono, prima o poi, in un modo o nell’altro, ce le fan vedere.

  15. Lauri

    Onestamente? Vietarlo ai minori di 18 anni sarebbe stato più adeguato, non per falso moralismo ma per la particolarità dei temi trattati. Un adolescente che compie 14 anni il giorno prima dell’uscita del film non è in grado secondo me di recepire in modo corretto immagini situazioni e messaggi, non solo per quello che riguarda 50 sfumature ma in genere per tutti i film che affrontano tematiche particolari. Esempio: L’amore bugiardo (Gone Girl) o anche The Wolf of Wall Street.

  16. francesca

    Che senso ha proiettare un film tagliato all’UCI che praticamente è in tutta Italia!? e che cavolo io ho pagato 11 euro per vere 125 minuti di film non 100!!!

  17. Claudia

    Minù,io,sono andata su Coming Soon e c’é scritto 125 minuti sulla scheda non 100…

    • Minù

      Hai ragione ho ricontrollato pure io , però sul sito dell’uci cinemas dice solo 100′
      Bohhhh non ci sto capendo molto. ..tanto domani lo vedrò personalmente , e cronometro alla mano , saprò quando dura 😉 😉 😉

  18. Selly

    Va bene il rating!!! Se lo avessero messo a 16, ed io avessi avuto 15 anni…bè mi sarei sentita di fottere 😀

  19. Rebecca

    Sono contenta della scelta del rating,ho quindici anni ed ho letto naturalmente tutta la trilogia che non mi ha per niente scandalizzata o influenzata,credo che alla nostra età certe dinamiche si conoscano già molto bene ed è alquanto inutile fare i moralisti. Mi infastidiscono abbastanza le trentenni che ci definiscono immature,stupide o con un comportamento esagerato nelle sale,a dire il vero sono sicura che anche molte donne faranno risolini o robe del genere. I primi commenti mi hanno veramente offesa,ci criticate ma così facendo dimostrate di essere più “bambine” di noi.

    • Eli

      Il discorso rebecca non è di fare le moraliste…io ho 27 anni e purtroppo o per fortuna la maggior parte di noi ‘più grandi’ a 15 anni la parola SESSO ci faceva ancora arrossire, si era piccole per parlare di sesso a 15 anni, e si era piccole per farlo. I tempi sono cambiati, e sicuramente voi adolescenti di adesso siete più emancipate, di noi alla vostra età. Di conseguenza, quando noi diciamo che avremmo preferito un rating 18 anni, lo facciamo perché pensiamo alla nostra di adolescenza, e che se fosse successo 10/15 anni fa e oltre un casino così per un film e per un libro noi l’avremmo visto da lontano, e la maggior parte di noi, credo, avrebbe magari letto il libro, ma di nascosto (poi parlo in base alla mia di adolescenza, e fidati che di caprate ne ho fatte quanto basta). Non c’è da offendersi perchè è vero che tu ti trovi nel mezzo, ma ogni persona ha il diritto di dire ciò che meglio pensa, e per come siamo cresciuti noi le scene di sesso esplicite devono essere vietate ai minorenni. E comunque diciamocelo, parlare di bdsm e tutta quella roba lì a 15 anni non è sano, per come la vedo io, anche se il libro è una stupenda storia d’amore. Kmq, sono felice per tutte le maggiori di 14 anni che potranno andare a vedersi il film. buona visione.

  20. Rosy ♥

    Rebecca tesoro,
    Il fatto che tu abbia 15 anni ma che dimostri una maturità maggiore delle tue coetanee ti fa onore…
    Devi però ammettere che non abbiamo tutti i torti…
    Il bello della storia non sta solo nelle scene di sesso/amore, ma anche nella componente psicologica, nel cambiamento emotivo/sentimentale del protagonista e nella crescita e maturità che la protagonista acquisisce… Tutto questo però è difficile da percepire e capire da ragazzine che sicuramente riempiranno il cinema solo per urlare quanto sia bono Jamie Dornan, che avranno letto il libro solo per sentirsi un po’ più grandi, che forse neanche hanno letto neanche una pagina ma sono state abbagliate dai vari trailer e video e che molto probabilmente rovineranno la visione del film a chi lo aspetta da due anni, a chi ha amato quelle pagine dal primo all’ultimo rigo…
    Attenzione, non parlo di te, non potrei farlo perché non ti conosco… Ma dai commenti che leggo sui vari social, questa è l’idea che mi sono fatta…
    Sinceramente io trovo davvero sconcertante che i tuoi genitori ti abbiano anche solo fatta avvicinare a quei libri…
    Non sono una moralista, non sono puritana e non mi scandalizzò ma credo che ci sia un’età precisa per tutto e mi dispiace dire che, maturità mentale o meno, tu e i tuoi coetanei siate troppo piccoli per tutto ciò…
    La vostra è un’età particolare in cui si tende ad essere sopraffatti da emozioni e sensazioni nuove, e bisogna essere prudenti… Potreste non recepire avvenimenti e situazioni nella maniera corretta…
    Comunque se tu hai il consenso dei tuoi genitori, questo è un’altro paio di maniche, sono scelte educative…

  21. Lucy

    Rosy anche io ho 15 anni.
    E partendo dal presupposto che aspetto questo film da quest’estate quando ho letto tutti e tre i libri. Alla nostra età ci sono ragazze e ragazze, quelle più mature e quelle che magari vanno al cinema solo per urlare quanto sia bono Jamie (come la maggior parte delle mie coetanee) Ma mi sento in dovere di difendere l’altra metà delle ragazze che semplicemente si sono appassionate alla trilogia e non vedano l’ora di vederla in pellicola che problema c’è? I miei genitori sanno che ho letto i libri e si inizialmente sono rimasti un po così, ma alla fine siamo nel 2015 ancora ci scandalizziamo? Quando le nostre nonne alla nostra età tra un pò avevano già i figli? Ahahah entriamo in un discorso molto complesso.
    Comunque spero solo che non abbiano tagliato nulla per permettere di vedere il film anche a noi ..

    • Rosy ♥

      Lucy se i tuoi genitori ti hanno permesso di leggere i libri e di andare al cinema allora chi sono io per dirti che non devi farlo???
      Fai bene a difendere quella parte della tua generazione più matura e consapevole e a distanziarti da quelli che comunemente (anche da me compresa) vengono chiamati “bimbiminchia”…
      Come ho detto prima, si tratta di scelte educative e se magari leggere questo tipo di genere letterario può aiutare a rendervi più consapevoli allora ben venga… Ovviamente quest’ultima considerazione è riservata solo a chi ha una certa maturità…
      Mi sento comunque in dovere di ricordare a te e a tutti in generale che avete una vita davanti e un sacco di tempo per leggere romanzi erotici…
      Io alla tua età leggevo i classici inglesi, Cime Tempestose, Orgoglio e Pregiudizio, Romeo e Giulietta, Oscar Wilde…
      Non leggete solo romance perché è di moda al momento, non dimenticatevi delle pietre miliari della nostra storia che sono importantissime…
      Non voglio sembrarti una vecchia rincoglionita con questi discorsi, ho solo 10 anni più di te, voglio solo spiegare come la penso…

  22. Alex

    Sono un ragazzo di 19 anni e trovo questo film senza una trama logica.. più che amore sembra un softporn

  23. Rebecca

    Rosy concordo perfettamente con te,ho tante amiche che vogliono andare a vedere il film perchè va di moda,io ho iniziato a leggere la trilogia questa estate non sapendo peraltro che era in corso la produzione della pellicola,amavo la storia di fondo ovvero l’amore tra i due protagonisti e non trovandoci niente di male poichè al giorno d’oggi ai ragazzi della nostra età rifilano di tutto l’ho letta e mi è piaciuta dall’inizio alla fine. Molti adolescenti sono stupidi è vero ma io non credo di essere in questa categoria,le persone come voi (e non parlo di te) tendono a etichettarci. Anche io ho letto cime tempestose,l’amore ai tempi del colera,orgoglio e pregiudizio (ben tre volte)l’avvicinamento a questo genere è stato graduale e non l’ho fatto per vantarmene con nessuno,queste cose non le faccio. Mi dispiace solo che intorno a questo film giri tanta chiusura mentale e ipocrisia (mamme che fanno la predica e magari i figli leggono o fanno di peggio)comunque sono contenta di sapere che ci sono persone intelligenti con cui fare un discorso che abbia senso e credimi non sei per niente una vecchia rincoglionita ahaha,ah un’ultima cosa i miei non lo sapevano,un giorno però glielo detto molto tranquillamente ho saputo sostenere le mie ragioni e li ho convinti,tanto che mia madre mi ha regalato per natale tutta la trilogia in versione cartacea 😉

    • Rosy ♥

      È bello anche vedere ragazze come te che nonostante l’età sono molto mature…
      Lo si comprende da ciò che dici…
      Purtroppo hai ragione, su questi libri e di seguito sul film, stanno dicendo un sacco di stronzate e continueranno a dirne ancora tante…
      Credimi non si tratta di chiusura mentale perché chi ne parla male, nella vita sua personale è più aperto di noi, ma vivono di apparenza nascondendosi dietro una falsa moralità…
      Non si rendono conto che non c’è niente di più bello che difendere ciò che si ama a spada tratta e a testa alta…

  24. Marika

    Parleranno sempre male del film..
    Spero solo che non hanno tagliato delle parte perché sul sito dell’UCI CINEMAS il tempo è 100′..
    Comunque al giorno d’oggi ci sono ragazze di 14 anni che sanno più cose di ragazze di 30..
    E ci sono ragazze di 15 che a volte mostrano una maturità superiori ad una persona adulta!