50 Sfumature di Grigio Film: Christian Grey affonda in Giappone

 

 

 

Se in quasi tutto il mondo il film Cinquanta Sfumature di Grigio è campione di incassi, nel paese del Sol Levante le gesta erotiche di Christian e Anastasia non sono state apprezzate.

Dopo una ragionevole prima serata di programmazione, Cinquanta Sfumature ha deluso le aspettative chiudendo il fine settimana con soli 682,000 dollari e poi piazzandosi al quinto posto al box-office nel suo weekend di apertura.
A confronto, le Filippine hanno incassato nel primo week end 2,2 milioni di dollari, e parliamo di un mercato cinematografico parecchio più piccolo delle dimensioni del Giappone. Il fine settimana successivo ha visto il film uscire totalmente dalla TOP 10 in Giappone.

Le motivazioni a giustificazione di questo flop? Un rilascio ritardato delle nuove edizioni in lingua giapponese dei libri, scarsa tempistica per il rilascio del film e un R-15 (un rating che consente a coloro di età superiore ai 15 anni) che ha volutamente offuscato le scene di sesso lasciando i primo spettatori delusi.

Ma già le versioni originali dei libri di E L James non avevano colpito particolarmente il Giappone, probabilmente perché vi è abbondanza di letteratura erotica giapponese, di tutte le varietà immaginabile, già sugli scaffali.

 

Fifty Shades of Grey published in Japanese

E a nulla è servito il “pellegrinaggio” dell’autrice a Tokio per promuovere il film nei giorni precedenti il rilascio.

In parole povere le giapponesi non hanno apprezzato Christian Grey….

 

– THR

 

© Riproduzione riservata. Vietata la duplicazione di questi contenuti o parte di essi.

 

6 commenti

  1. Annalisa

    … DORMIRO’ LO STESSO STANOTTE…
    … IN COMPENSO LO ABBIAMO APPREZZATO NOI !

  2. Francesca

    Care giapponesi dateci la chiave,perché noi qui siamo SCHIAVE di Mr Grey! 🙂 🙂

  3. AM

    Le giapponesi sono piene di storie simili alle sfumature. Io stessa definisco qst romanzo come uno shojo occidentale e quando l’ho letto ho rivisto in Christian diversi protagonisti dei miei manga/anime/ drama preferiti, ad esempio ” hana yori dango” o “le situazioni di lui e lei”…